Diritto civile
Diritto civile
Cronaca

Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto»

La Corte d'Appello di Reggio Calabria ribalta la condanna di primo grado

La prima sezione penale della Corte d'Appello di Reggio Calabria, presieduta dal dott. Alfredo Sicuro, all'udienza del 20 novembre 2025 ha riformato la sentenza del GUP di Reggio Calabria, assolvendo con formula piena Lucia Catalano per non aver commesso il fatto.

In primo grado la legale rappresentante della CS Consulting era stata condannata a quattro anni di reclusione in sede di giudizio abbreviato dal GUP dott.ssa Giuseppina Laura Candito, nell'ambito dell'operazione "Lucignolo".

L'indagine della DDA aveva portato a una serie di misure cautelari l'8 aprile del 2022, ipotizzando l'esistenza di un'associazione a delinquere dedita alla commissione di numerose truffe nel campo della formazione, con rilascio di titoli di studio privi di alcun valore.

L'Avv. Michele Vaira ha dichiarato: «La Corte d'Appello di Reggio Calabria ha fatto giustizia di una sentenza di primo grado totalmente irrazionale, completamente priva di logica giuridica, che ha ignorato le schiaccianti prove a discarico, appiattendosi acriticamente sulle conclusioni del Pubblico Ministero.

I Giudici d'Appello hanno anche censurato la decisione del Giudice che in primo grado aveva negato alla difesa la possibilità di introdurre nuove prove a discarico provenienti dall'indagine parallela della Procura di Trani, "Zero Titoli".

La mia cliente, consapevole della sua innocenza, ha sempre nutrito una totale fiducia nei confronti della Giustizia, certa che la verità sarebbe prima o poi emersa.

E la verità, provata documentalmente, è che la mia assistita non ha commesso alcun reato, essendo stata truffata a sua volta dalla famiglia Modaffari».
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Una nuova vita che accende la speranza nel segno della memoria
Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana La grande festa ieri a Bisceglie alla presenza del sindaco Angarano e la comunità parrocchiale
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026
ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità L'associazione di Trani, Bisceglie e Ruvo regala un weekend all'aria aperta in Calabria
Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 
Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri A nome della comunità, le parole di Giovanni Paradiso
Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Un secolo di amore, famiglia e memoria
Attualità in pillole, la rassegna del venerdì a cura de Lacarvella Attualità in pillole, la rassegna del venerdì a cura de Lacarvella Un ciclo di incontri tra ottobre e novembre per riflettere su società, lavoro, tecnologia e politica internazionale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.