Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Inchiesta sul fotovoltaico, ci sono ben 24 indagati

Tra i reati contestati associazione per delinquere, truffa e falso. Tutti i nomi

Si chiude con 24 indagati l'inchiesta sugli impianti fotovoltaici sorti nelle contrade De Cuneo, Santa Chiara e Santa Perpetua.

A vario titolo il sostituto procuratore della Repubblica di Trani Michele Ruggiero contesta i reati di associazione per delinquere, corruzione, falso, truffa aggravata, violazione del Decreto Legislativo n.387/2003 in tema di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili, lottizzazione abusiva ed illeciti amministrativi.

Tra gli indagati l'ex dirigente dell'ufficio tecnico di Trani. A corromperlo sarebbero stati, secondo l'accusa, promotori e sviluppatori degli impianti finiti nel mirino della Procura. Diverse le persone accusate di corruzione. Un trentanovenne sarebbe stato il promotore e l'organizzatore di un'associazione per delinquere. Il fine sarebbe stato quello di "commettere un indeterminato numero di reati di falso ideologico e truffa aggravata in modo da far conseguire a distinte società titolari di altrettanti impianti fotovoltaici di potenza nominale inferiore ad un megawatt localizzati su particelle contigue erogazioni pubbliche": gli incentivi statali previsti dal Conto Energia.

Le tangenti sarebbero consistite negli onorari per alcune consulenze legali sulla fattibilità dei progetti affidate all'avvocatessa-convivente dell'ex dirigente dell'ufficio tecnico di Trani cui sarebbero stato promesse anche ricche "royalties"per circa novecentomila euro. A dicembre 2012 scattarono diversi arresti ed il sequestro di ingenti beni. Ora la parola passa alla difesa degli indagati per fornire elementi che tentino di evitare la richiesta di rinvio a giudizio.

Coinvolti, dunque, progettisti ed amministratori di imprese di Trani, Minervino Murge e Bolzano operanti nel settore delle energie rinnovabili.

Secondo quanto ipotizzò in occasione degli arresti il pubblico ministero Michele Ruggiero, gli impianti fotovoltaici erano formalmente frazionati ed appartenenti a società distinte ma di fatto sarebbero stati riconducibili ad un unico centro d'interessi. Ciò per eludere la Autorizzazione Unica Regionale, obbligatoria per le produzioni fotovoltaiche superiori ad un megawatt, e ricorrere alla DIA che avrebbe potuto rilasciare l'Ufficio Tecnico di Trani

La parcellizzazione avrebbe peraltro consentito l'accesso ai lauti benefici pubblici previsti dal cosiddetto Conto Energia.
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani Sicurezza e il 2025 della Bat: anatomia di una criminalità organizzata e istituzioni in trincea, anche a Trani La sfida della sicurezza passa anche attraverso una adeguata logistica: lo strano caso della Polizia Locale di Trani
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
Renato Nitti: «Calato il numero di furti d'auto nella Bat» Renato Nitti: «Calato il numero di furti d'auto nella Bat» Le parole del Capo della Procura di Trani a margine della cerimonia di Polizia di Stato
Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Processo discarica, assolti tutti i 21 imputati Si tratta di ex amministratori a cui erano contestati a vario titolo diversi reati
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.