Incidente ferroviario Andria-Corato
Incidente ferroviario Andria-Corato
Territorio

Incidente ferroviario, l'intervento dell'Usb Puglia ad un mese dai fatti

Il sindacato: «Aspettiamo di conoscere la verità legale»

«Il 12 luglio scorso alle ore 11.06 il treno ET1021, da Corato ad Andria e il treno ET1016, da Andria a Corato, si scontrarono nei pressi di Corato. Ad un mese dal terribile incidente aspettiamo che la magistratura e le varie inchieste stabiliscano la verità "legale"». Così l'Unione Sindacale di Base di Puglia ritorna sulla tragedia ferroviaria ad un mese dai fatti.

«L'Usb, comunque, non si accontenterà di scoprire se e perché, un ferroviere sbagliò. Vogliamo sapere se chi doveva rendere sicuri gli 80 km della linea Barletta-Barie ha fatto tutto ciò che poteva e doveva, oppure no. Vogliamo sapere perché nel 2016 è possibile bombardare"chirurgicamente" un sito a centinaia di migliaia di chilometri mentre, sui 3000 km delle "ferrovie concesse" italiane, si permette che la sicurezza dei treni e dei viaggiatori trasportati si affidi al "Blocco Telefonico" (sistema architettato nei primi anni del 1900). Vogliamo sapere perché il Ministero dei Trasporti permette che nel sistema ferroviario italiano ci siano più enti di controllo alla sicurezza ferroviaria (ANSF ed USTIF).

Vogliamo sapere - rincara il sindacato - perché chi dirige quella impresa, pur sfoggiando modernità, non ha investito in tecnologie che avrebbero impedito a qualsiasi ferroviere di commettere un errore così fatale. Per USB, come fu chiaro sin da subito, il motivo vero che ha causato il disastro è da ascrivere sicuramente alla vetustà dei sistemi di controllo e sicurezza della marcia dei treni che, per quanto ad ora risulta, Ferrotramviaria SpA non ha adeguato (almeno in quel tratto di linea). Poi, forse, ci accontenteremo di sapere chi e perché, il 12 luglio scorso, fece partire un treno che non doveva partire.

Oggi è il trigesimo della morte di Fulvio Schinzari, 59 anni; Pasquale Abbasciano, macchinista; Luciano Caterino, macchinista; Enrico Castellano 72 anni; Antonio Summo, 15 anni; Donata Pepe, 70 anni; Albino De Nicolo, capotreno; Giuseppe Acquaviva, 51 anni; Serafina Acquaviva, 52 anni; Alessandra Bianchino, 29 anni; Rossella Bruni, 26 anni; Jolanda Inchingolo, 25 anni; Maurizio Pisani, 49 anni; Gabriele Zingaro, 25 anni; Pasqua Carnimeo (Patty), 30 anni; Maria Aloysi, 49 anni; Francesco Ludovico Tedone, 17 anni; Salvatore Di Costanzo, 56 anni; Michele Corsini, 61 anni; Gabriele Zingaro, di 25 anni; Giulia Favale, 51 anni; Nicola Gaeta, 56 anni; Giovanni Porro, 60 anni. Alle loro vite spezzate ed ai loro cari va il nostro commosso pensiero».

Conclude: «A tutti coloro che usano i treni per lavoro, studio o piacere, i ferrovieri promettono che, come sempre, non permetteranno che becere logiche economicistiche riducano la sicurezza e assicurano che difenderanno con le unghie e con i denti il diritto ad un trasporto pubblico e sicuro, per tutti!».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Trani, muore in ospedale l’uomo investito da un treno regionale: aveva 44 anni, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente Trani, muore in ospedale l’uomo investito da un treno regionale: aveva 44 anni, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente L’investimento mercoledì sera nei pressi del passaggio a livello di via Giuseppe Verdi. Trasportato in codice rosso al “Bonomo” di Andria, il quadro clinico è peggiorato fino al decesso
Tragedia sfiorata sui binari: anziana salvata da un Carabiniere "fuori servizio" Tragedia sfiorata sui binari: anziana salvata da un Carabiniere "fuori servizio" La donna camminava disorientata sui binari: la prontezza del militare ha evitato la tragedia
Un ragazzo ha tentato stasera di togliersi la vita, circolazione dei treni bloccata a Trani Un ragazzo ha tentato stasera di togliersi la vita, circolazione dei treni bloccata a Trani Sarebbe di origine algerina il ragazzo salvato, sul posto la Polizia per la ricostruzione dei fatti
Tragedia sui binari: un uomo investito, circolazione sospesa tra Bari centrale e Bari Santo Spirito Tragedia sui binari: un uomo investito, circolazione sospesa tra Bari centrale e Bari Santo Spirito È in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria
Processo disastro ferroviario, due condanne e 14 assoluzioni Processo disastro ferroviario, due condanne e 14 assoluzioni Assolta la Ferrotramviaria. Nella strage morirono 23 persone e 51 rimasero ferite
Tragico incidente a Trani: donna investita da un treno, è viva Tragico incidente a Trani: donna investita da un treno, è viva Su via Falcone mezzi di soccorso e forze dell'ordine
1 Persona investita tra Santo Spirito e Bari Centrale: traffico ferroviario in tilt da e per Trani Persona investita tra Santo Spirito e Bari Centrale: traffico ferroviario in tilt da e per Trani Intervenute l'autorità giudiziaria e la Polfer
1 Disastro ferroviario Andria-Corato: anche a Bari il ricordo ricordo delle 23 vittime Disastro ferroviario Andria-Corato: anche a Bari il ricordo ricordo delle 23 vittime Ferrante: “Arrivare alla verità attraverso la conclusione del processo”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.