Vita di città

Influenza A: istituita l'unità di crisi nella sesta provincia

Stabilito un piano di vaccinazione in ogni Comune

Si è riunita oggi nella sede della Direzione Generale della Asl Bat l'Unità di crisi per coordinare le attività di prevenzione, controllo e gestione dell'influenza A/H1N1.

L'Uunità di crisi, secondo le direttive della Regione Puglia, è formata dalla Direzione Sanitaria Asl Bat, dal Coordinatore unico ospedaliero Asl Bat, dal Dipartimento di prevenzione Asl Bat, dal Delegato della Prefettura e rappresentante della Protezione Civile Provinciale, dal Rappresentante Anci Puglia e dal Rappresentante Ufficio di Sanità Marittima.

All'incontro ha partecipato Tommaso Fontana, Primario del reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie e Direttore del Dipartimento multidisciplinare medico. «Lo scopo dell'incontro di oggi – ha detto Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bat – è stato quello di creare un gruppo per la gestione di tutte le attività di prevenzione e controllo dell'influenza A/H1N1. Attraverso il coordinamento con la Regione Puglia metteremo in atto tutte le azioni necessarie a limitare la diffusione del virus e a rispondere alle esigenze di cura di tutti i cittadini che contrarranno l'influenza.
E' bene precisare che, come è stato più volte detto dai rappresentanti nazionali in materia di sanità, si tratta di un virus che circola velocemente ma non in modo esponenziale. La malattia, inoltre, è più leggera del previsto. Ogni allarmismo, quindi, risulta ingiustificato».

E' stato già stabilito un piano di vaccinazione che, non appena sarà disponibile il vaccino, sarà attivato in tutti i 10 centri del territorio secondo le direttive che arriveranno dalla Regione Puglia. Il piano antipandemico è basato su poche semplici regole: lavare spesso le mani con il sapone, coprire bocca e naso con un fazzoletto per tosse e starnuti, non toccare naso e bocca con le mani sporche, non stare vicino a chi ha i sintomi.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.