Discarica di Trani
Discarica di Trani
Ambiente

Inquinamento discarica: via libera al piano di caratterizzazione

Concesso un finanziamento regionale di oltre 400mila euro

Dall'emergenza al finanziamento. Dopo le polemiche, le attese e le preoccupazioni, il Comune può finalmente procedere alla messa in sicurezza della discarica di contrada Puro Vecchio, finita sotto sequestro nel gennaio 2015 per inquinamento ambientale. La Regione Puglia ha deciso, infatti, di finanziare il "piano della caratterizzazione" dopo aver rilevato l'alto livello di contaminazione delle acque sotterranee.

Il piano prevede, in particolare, la realizzazione di tredici pozzi; il campionamento del terreno, il rilievo freatimetrico; i rilievi termici del suolo e lungo la colonna idrica dei nuovi pozzi; i rilievi per la definizione dei parametri idrodinamici dell'acquifero e, per finire, l'analisi del biogas alla testa dei pozzi di monitoraggio delle acque. Il tutto sarà realizzato grazie al finanziamento della Regione che ammonta a 408.484 euro.

Nuova vita, dunque, per la discarica di "Puro Vecchio". I cittadini possono ora sperare di dire addio alle acque sotterranee ed alle infiltrazioni in falda, dovute ad un cedimento strutturale della barriera impermeabilizzante della stessa discarica.
  • Regione Puglia
  • Discarica
Altri contenuti a tema
1 Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni L'intervento sembrerebbe non essere stato concordato con tutte le città, interviene il consigliere regionale di "Con Emiliano" Giuseppe Tupputi
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
15 Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie» Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie» La questione affrontata in Regione su richiesta della consigliera regionale
1 Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Il commento della consigliera Ciliento
8 Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Il commento della consigliera regionale del Pd
Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Emiliano: “Trani sarà una splendida location per la Festa di Radio 3”
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.