Il mastro pastaio Savino Maffei
Il mastro pastaio Savino Maffei
Territorio

Integrazione diventa lavoro, l’esperienza del mastro pastaio Savino Maffei per il progetto “A mano libera”

L'azienda ha donato i macchinari per la preparazione della pasta

Nella quieta contrada San Vittore di Andria sorge una masseria unica nel suo genere, che racconta storie di integrazione e rinascita, circondate dal profumo e dal calore della pasta appena fatta, rigorosamente a mano.

"A mano libera" è il nome del pastificio nato a maggio di quest'anno nei locali di questa masseria, e i protagonisti di questa storia sono detenuti ed ex detenuti impegnati in un percorso di riscatto grazie al progetto diocesano "Senza sbarre". Si tratta di un progetto di accoglienza che prende vita nei silenziosi campi in agro di Andria, con Castel del Monte all'orizzonte e intorno ben 10 ettari di campagna: la masseria è destinata all'accoglienza residenziale e semi-residenziale per persone detenute nella casa circondariale di Trani e nelle carceri di Puglia e di tutt'Italia, ammessi a programmi alternativi alla carcerazione.

Grazie all'impegno della Caritas Italiana, della Diocesi di Andria, dei volontari e delle aziende che sin dall'inizio hanno creduto in questa speciale iniziativa, l'obiettivo sarà quello di creare una impresa multiservizi con il cuore nella lavorazione della terra.

Il fondamentale punto di partenza di questa visione risiede nel pastificio "A mano libera", all'interno del quale sono coinvolti al momento 10 apprendisti dell'arte della pasta fatta a mano. È grazie alla generosità del Pastaio Maffei, storica azienda del settore con sede a Barletta, che ha donato i macchinari per la realizzazione della pasta, che oggi la masseria San Vittore si è già trasformata in un piccolo pastificio.

Oltre alle macchine c'è un dono ancora più prezioso, impossibile da quantificare: è l'esperienza del mastro pastaio Savino Maffei, che in masseria svolge il ruolo di tutor e segue passo dopo passo la formazione degli apprendisti, insegnando l'antica arte della pasta, con ricette, consigli e attenzione in ogni fase del processo produttivo.

«C'è in loro una grande volontà di uscire da questo mondo e correre verso una nuova libertà – racconta l'imprenditore Savino Maffeisono davvero determinati ma hanno bisogno sempre dell'aiuto e dell'affiancamento di qualcuno, perché da soli sono come bambini: vanno tenuti per mano, e il nostro compito è quello di aiutarli a camminare verso un nuovo futuro, diverso da quello che conoscono». «Avere accanto a noi degli imprenditori che nella loro grande generosità mettono a disposizione tempo e risorse – riferisce don Riccardo Agresti, responsabile del progetto "Senza sbarre" - vuole dire che tutti insieme crediamo davvero nel riscatto e nel perdono».

Non solo un messaggio di bene, ma anche la reale costruzione di una seconda occasione per quanti nella loro vita hanno sbagliato, mettendo davvero un argine alla recidiva e insegnando la fatica di un mestiere che, se fatto col cuore, può donare speranza di un futuro migliore. Tra i 10 apprendisti che lavorano nel pastificio con la guida del maestro Maffei, uno di loro proseguirà il lavoro di pastaio anche dopo la conclusione della pena.
19 fotoAlla scoperta del pastificio "A mano libera"
amanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPGamanolibera Ida JPG
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
"Cene della Solidarietà", anche a Trani l'iniziativa solidale di Maiora "Cene della Solidarietà", anche a Trani l'iniziativa solidale di Maiora Oltre 4.500 pasti caldi offerti a persone in difficoltà in 17 città in Puglia, Abruzzo, Basilicata e Calabria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Già raccolti 1.000 giocattoli per l'iniziativa del Circolo ACLI di Trani Già raccolti 1.000 giocattoli per l'iniziativa del Circolo ACLI di Trani Domenica appuntamento con spettacolo e solidarietà con l'edizione 2025 di "Regala un giocattolo"
Un 8 dicembre di gioia a Trani per i piccoli pazienti con “Il Treno del Sorriso" e le forze dell'ordine Un 8 dicembre di gioia a Trani per i piccoli pazienti con “Il Treno del Sorriso" e le forze dell'ordine Una straordinaria partecipazione con tantissimi giocattoli da portare ai bambini
La Polizia Penitenziaria di Trani protagonista della raccolta giochi per i bimbi del Giovanni XXIII La Polizia Penitenziaria di Trani protagonista della raccolta giochi per i bimbi del Giovanni XXIII Si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio interforze
"Il Treno del Sorriso" invita Trani a donare un gesto d’amore "Il Treno del Sorriso" invita Trani a donare un gesto d’amore Oggi, 8 dicembre, fino alle ore 13:00 raccolta giochi in Villa Comunale per i piccoli pazienti
Torna a Trani “Il Treno del Sorriso”: raccolta di giocattoli per i bambini dell’Oncologico Pediatrico di Bari Torna a Trani “Il Treno del Sorriso”: raccolta di giocattoli per i bambini dell’Oncologico Pediatrico di Bari L'8 dicembre la raccolta avverrà nella Villa Comunale di Trani
Banco Alimentare a Trani: raccolti nella giornata di ieri cibo e viveri per i più bisognosi Banco Alimentare a Trani: raccolti nella giornata di ieri cibo e viveri per i più bisognosi La colletta alimentare si è svolta nella giornata di ieri presso due supermercati tranesi, incontrando un’ottima risposta da parte dei cittadini
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.