Anziani nel parco
Anziani nel parco
Associazioni

L'Acli stipula una convenzione con la Caritas

Consulenze gratuite ai fruitori del centro d'ascolto di Trani. Il patronato sta conducendo anche una battaglia per una riforma della social card

E' stata sottoscritta nelle scorse settimane una convenzione tra il patronato Acli (rappresentato dal commissario Gianluca Budano) e la Caritas diocesana (rappresentata da don Raffaele Sarno). Il patronato Acli è un istituto di assistenza sociale presente in Italia dal 1945 al servizio dei lavoratori e cittadini per offrire gratuitamente informazione, consulenza, assistenza e tutela verso gli enti assistenziali previdenziali.

Il responsabile zonale delle Acli di Trani e, quindi, colui che si occuperà della realizzazione pratica della collaborazione con la Caritas è Vito Bucci. «La nascita del nostro accordo – dice Bucci - è finalizzata esclusivamente agli interventi a favore delle diverse situazioni di poverta presenti nella nostra città. Essere parte attiva come patronato Acli ci fa raggiungere quello che è uno dei nostri obiettivi e vale a dire aiutare le famiglie più disagiate. Il nostro presente è già difficile ed il futuro forse ancora di più, ma se riusciamo a dare un modesto contributo, se riusciamo ad aiutare i più bisognosi in maniera concreta, allora avremo raggiunto un piccolo ma importante traguardo».

L'aiuto dell'Acli consisterà nella presenza di un collaboratore presso il centro d'ascolto della Caritas cittadina, il quale darà assistenza coadiuvato dai responsabili del centro che conoscono meglio le problematiche di ciascuna persona. Insieme si cercherà di agire cercando la migliore soluzione di sostegno. I servizi che saranno offerti spaziano dalle pensioni, prestazioni a sostegno del reddito, immigrazione, invalidità civile ed altro.

L'Acli sta conducendo anche una battaglia per una riforma della social card. Si tratta di una proposta da inserire in un piano triennale (2011 – 2013) che migliori e sviluppi la carta, elevando l'importo da 40 euro mensili a 129 euro mensili medi che si differenziano in base alle condizioni di povertà, ampliando nel contempo la concessione non solo alle persone di almeno 65 anni o bambini entro i 3 anni, ma a tutte quelle famiglie che vivono in povertà assoluta.
L'Acli sta conducendo anche una battaglia per una riforma della social card. Si tratta di una proposta da inserire in un piano triennale (2011 – 2013) che migliori e sviluppi la carta, elevando l'importo da 40 euro mensili a 129 euro mensili medi che si differenziano in base alle condizioni di povertà, ampliando nel contempo la concessione non solo alle persone di almeno 65 anni o bambini entro i 3 anni, ma a tutte quelle famiglie che vivono in povertà assoluta.
  • Sociale
  • Acli
Altri contenuti a tema
Oltre 6mila doni per i piccoli pazienti di Bari grazie al circolo ACLI “San Nicola Pellegrino” di Trani Oltre 6mila doni per i piccoli pazienti di Bari grazie al circolo ACLI “San Nicola Pellegrino” di Trani Giochi e buoni spesa donati al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari grazie all'iniziativa "Regala un giocattolo"
Trani sceglie la solidarietà: successo per la quarta edizione di “Regala un giocattolo” Trani sceglie la solidarietà: successo per la quarta edizione di “Regala un giocattolo” Raccolti 6mila giocattoli (e non solo) per i piccoli pazienti di Bari grazie all’iniziativa promossa dal Circolo ACLI “San Nicola Pellegrino” di Trani
Circolo ACLI "S. Nicola Il Pellegrino" sold out per l'edizione 2025 di “Regala un Giocattolo”: Trani ha scelto la solidarietà Circolo ACLI "S. Nicola Il Pellegrino" sold out per l'edizione 2025 di “Regala un Giocattolo”: Trani ha scelto la solidarietà Raccolti oltre 6.000 doni per i piccoli pazienti di "Oncoematologia Pediatrica" a Bari
Un giocattolo per tornare a sorridere: il 14 dicembre a Trani la quarta edizione di “Regala un giocattolo” Un giocattolo per tornare a sorridere: il 14 dicembre a Trani la quarta edizione di “Regala un giocattolo” Il biglietto d'ingresso all'evento è il dono di un gioco per i piccoli pazienti del Policlinico di Bari
Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Aperta la selezione per una figura educativa da inserire nelle sedi di Trani e Ruvo
Ruggero Mennea : Un Welfare Pugliese in Rete per il Futuro delle Comunità Ruggero Mennea : Un Welfare Pugliese in Rete per il Futuro delle Comunità L'incontro, organizzato da U.DI.CON a Trani, ha rilanciato le infrastrutture sociali con un investimento da 5 milioni di euro per un welfare più inclusivo e accessibile.
Calici e sessualità, continua con successo il format ideato da ConTeStoLab Calici e sessualità, continua con successo il format ideato da ConTeStoLab Prossimo appuntamento ad Acquaviva delle Fonti
Circolo ACLI di Trani, Giornata Conclusiva del Primo Corso Sperimentale di Uncinetto Circolo ACLI di Trani, Giornata Conclusiva del Primo Corso Sperimentale di Uncinetto Appuntamento per il 28 aprile alle ore 17.00 presso la sede di Via Amedeo, 231 (Ingresso libero)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.