consiglio provinciale bat
consiglio provinciale bat
Enti locali

L'assessore Dentamaro ascolta i sindaci della Bat

Riordino delle Province, la Regione chiede ai Comuni proposte concrete. «Importante raccogliere i suggerimenti delle comunità locali»

Nell'ambito della riforma del riordino delle Province prevista dal decreto legge 95, si è tenuto oggi presso l'aula del Consiglio Regionale un incontro tra l'assessore agli Enti Locali Marida Dentamaro e i sindaci e gli amministratori dei dieci Comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani. All'incontro hanno partecipato rappresentanti dei comuni di Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Spinazzola, Bisceglie, San Ferdinando, Trinitapoli, Andria, Minervino, Barletta e Trani.

«Alla luce degli ultimi chiarimenti del Governo sul riordino delle Province - ha evidenziato l'assessore Dentamaro - la Regione ritiene importante raccogliere i suggerimenti delle comunità locali, per disegnare i nuovi assetti territoriali nella maniera più consona alle aspettative dei cittadini. I suggerimenti saranno più efficaci per quanto riguarda le funzioni che le nuove Province, ma soprattutto i Comuni, veri soggetti attuatori della riforma, saranno chiamati ad esercitare. Questa riforma può e deve diventare occasione per dare finalmente impulso all'associazionismo tra Comuni che potrebbe portare tanti benefici in termini di efficienza e di qualità dei servizi, rispettando al tempo stesso le specificità dei territori e il contenimento dei costi nello spirito della "spending review". Tenendo presenti le improrogabili - al momento - scadenze fissate dalla legge, appare evidente come, se si vuole evitare la sterile applicazione di criteri e parametri determinati a livello centrale e riportare alla competenza della Regione e dei Comuni la governance locale, sia auspicabile formulare proposte concrete e realizzabili».

La Dentamaro, in merito, ha condiviso quanto rappresentato dai sindaci che rivendicano la competenza delle scelte e ha assicurato gli stessi che la Regione non rinuncerà al compito di raccordo che più volte ha manifestato di voler svolgere, nel rispetto dell'intangibile potere dei Comuni, presentando al Governo le deliberazioni che i Consigli Comunali interessati vorranno assumere, in linea con i tempi (24 ottobre) e i paletti fissati dalla legge.
  • Provincia Bat
  • Riordino province
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.