Olimpic Game Trani
Olimpic Game Trani
Scuola e Lavoro

L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà

Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village

L'intera comunità scolastica del Liceo Vecchi Sabato 7 giugno p.v., presso il CAPIRRO SPORT VILLAGE, "scenderà in campo" per la PARTITA DEL CUORE della 3^ edizione dell'OLYMPIC DAY 2025 . Le squadre partecipanti sono a composizione "mista" per genere, per età anagrafica, per profili professionali per misurarsi nel calcio e nel padel ed esprimere in concreto i valori antropologicamente inclusivi che il Liceo Vecchi si prefigge di trasmettere attraverso la sua azione educativa.

La manifestazione suggella un anno scolastico particolarmente ricco di progettualità e di successi, molti dei quali hanno riguardato lo sport ,fortemente promosso dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Tannoia, in quanto strumento educativo di grande valore per la crescita psicofisica, la formazione della personalità e lo sviluppo di competenze essenziali per la vita. Lo "stare in campo" rappresenta, infatti, una chiara metafora di "stare al mondo" con correttezza, disciplina, passione e spirito di solidarietà.

In quest'anno scolastico ben 55 studenti , impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, hanno usufruito del "Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello" riuscendo a conciliare perfettamente il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP). I numerosi successi ottenuti in tutte le discipline dei Giochi Sportivi Studenteschi dimostrano quanto gli studenti del Vecchi siano posti nelle migliori condizioni per praticare l'attività sportiva, per stimolare la creatività e l'emotività e per crescere armoniosamente a livello sia fisico che emotivo.

Il Liceo Vecchi conosce e riconosce pienamente le potenzialità dello sport quale veicolo di educazione alla legalità ed è per questo che all'Olympic Day sono stati invitati il Sindaco della città di Trani, avv. Amedeo Bottaro, e il Questore della provincia Barletta-Andria- Trani, Dott. Alfredo Fabbrocini, impegnati in prima linea a diffondere tra i giovani una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza e dei valori in genere, su cui si fondano i principi della Costituzione italiana.

Al Liceo Vecchi lo sport significa anche solidarietà con cui migliorare la qualità della vita di tutti .Le drammatiche notizie e le scene terribili che giungono dai paesi in guerra hanno suscitato nella Comunità scolastica il desiderio di agire per contribuire ad alleviare tanta sofferenza. Nel giorno di festa dell'Olympic Day si è così deciso di sostenere l'UNICEF per non dimenticare i bambini a Gaza e contribuire a portare loro cibo, acqua, cure mediche e speranza. Il Liceo Vecchi condivide il pensiero di Mahatma Gandhi "Se vuoi costruire un mondo migliore, inizia con i bambini."
  • Valdemaro Vecchi
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.