De Andrè
De Andrè
Eventi e cultura

"La buona novella" di De Andrè rivive a Trani: musica, poesia e spiritualità

Domenica 6 luglio al Centro Jobel, uno spettacolo corale tra arte e fede per omaggiare il capolavoro del cantautore genovese

Domenica prossima, 6 luglio, alle ore 20,30, presso il centro Jobel di Trani (via G.di Vittorio, 60), andrà in scena una rappresentazione de "La buona novella", il "concept album" pubblicato da Fabrizio de André nel 1970, cinquantacinque anni fa. Con questo album, Faber volle esprimere il suo punto di vista su Gesù Cristo, cardine essenziale della nostra storia e della nostra cultura.

Il racconto si snoda attraverso figure centrali, come Maria, o marginali, come il falegname che prepara le croci, traendo spunto da alcuni vangeli apocrifi, e tessendo una riflessione profonda e poetica che ancora oggi ci interpella, ci affascina e ci emoziona.

La rappresentazione nasce dalla iniziativa congiunta della associazione musicale ritMiMisti e dei coristi delle parrocchie della Madonna del Pozzo e di San Giuseppe, che hanno voluto, in questo modo, omaggiare uno dei cantautori più amati da intere generazioni di italiani, e le sue canzoni che, nonostante la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1999, ci appaiono quasi profetiche, in questo tempo tormentato:

«Lungo le sponde del mio torrente
voglio che scendano i lucci argentati
non più i cadaveri dei soldati
portati in braccio dalla corrente»

La messa in scena ha richiesto un grande impegno: un ensemble di musicisti, coristi e cantanti solisti, e un adeguato staff tecnico, venticinque persone in tutto, tutti volontari, che hanno compiuto, intorno a quest'opera, un percorso comune di crescita e di condivisione.

La regia dello spettacolo e la conduzione "live" è di Fernando Morano.

L'ingresso è libero.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Una serata di preghiera e riscoperta della genuinità del messaggio cristiano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.