Teatro
Teatro
Eventi e cultura

La città dei miti, altra novità: una tensostruttura in piazza Mazzini

Il progetto nasce per ripensare l'offerta teatrale della città di Trani e i suoi luoghi

Venerdì 6 maggio alle 10.30 a Palazzo Beltrani è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto "Città dei miti" realizzato dall'assessorato alle Culture della Città di Trani e dal Teatro Pubblico Pugliese e prodotto dalla Compagnia Teatro dei Borgia in coproduzione con il CTB, il centro teatrale bresciano e teatro stabile del Friuli-Venezia Giulia.

Alla conferenza parteciperanno Amedeo Bottaro (sindaco di Trani), Francesca Zitoli (assessore alle Culture del Comune di Trani), Giuseppe D'Urso (presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Sante Levante (direttore del Teatro Pubblico Pugliese) e Gianpiero Borgia (co-direttore di Teatro dei Borgia).

Dal 17 al 22 maggio in città andrà In scena la trilogia di spettacoli della Compagnia Teatro dei Borgia, un'azione d'arte politica che attraversa la città e accompagna gli spettatori nei luoghi dell'emarginazione, illuminando angoli del panorama urbano attraverso il cono di luce del Mito: Eracle l'invisibile, Filottete dimenticato e Medea per Strada andranno in scena in luoghi dedicati al recupero e all'inclusione.

Il progetto nasce infatti proprio per ripensare l'offerta teatrale della città di Trani e i suoi luoghi, rendendo attori non solo gli operatori socioculturali, ma anche coloro che sono a stretto contatto con le fragilità umane, studentesse e studenti, gli esperti più appassionati della storia e delle sperimentazioni teatrali, per dimostrare che la cultura dell'inclusione sociale è la giusta strada per ricucire il tessuto urbano e cittadino.

Il tutto in un teatro diffuso in città tra piazza Mazzini, dove sarà allestita una tensostruttura, l'area dell'ex ospedaletto pediatrico, la Locanda del Giullare e la sede di Oasi 2.

Al progetto hanno collaborato tra gli altri Fondazione Casillo, Oasi2, La Locanda del Giullare, Engramma, Hast(arci), Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Liceo classico, linguistico e scienze umane "F. De Sanctis" Trani. Si ringraziano Paideia APS, Centro Jobel, Save – centro antiviolenza, Carcere femminile e Arkadihub.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"U testament' di zia Ratina", commedia in vernacolo il 19 e 20 dicembre a Trani "U testament' di zia Ratina", commedia in vernacolo il 19 e 20 dicembre a Trani Lo spettacolo a cura del gruppo teatrale San Magno
Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani La rassegna del Cielo di Carta Teatro esplora il domani con ironia e denuncia
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
Torna "Venerdì a Teatro": la rassegna amatoriale a Trani Torna "Venerdì a Teatro": la rassegna amatoriale a Trani Si parte il 24 ottobre con De Filippo. In cartellone 5 appuntamenti.
"IN_OUT. Libertà Aumentata": il carcere diventa spazio culturale anche a Trani "IN_OUT. Libertà Aumentata": il carcere diventa spazio culturale anche a Trani Teatro, danza e linguaggi del contemporaneo entrano nelle Case Circondariali, grazie al progetto della Compagnia Teatrale Petra
Michele Lattanzio:"L'energia dei giovani cineasti mi ha restituito fiducia nel futuro" Michele Lattanzio:"L'energia dei giovani cineasti mi ha restituito fiducia nel futuro" L'attore tranese che ha lavorato con i più grandi maestri del teatro italiano torna a parlare dopo l'ultima esperienza sul set del cortometraggio "La nostra ultima estate" girato a Trani
Il Teatro del viaggio chiude un evento a Trani e apre un laboratorio a Bisceglie Il Teatro del viaggio chiude un evento a Trani e apre un laboratorio a Bisceglie Dopo la manifestazione "Inside Queer" Gianluigi Belsito parte con nuovi corsi di teatri
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.