Torri Lussemburgo Unione Europea
Torri Lussemburgo Unione Europea
Eventi e cultura

La Corte dell' Unione Europea dedica una torre all'avvocatessa tranese Giustina Rocca

La giurista è vissuta nella seconda metà del 1400

È passata alla storia come la prima avvocatessa, in particolare per la pronuncia di un lodo arbitrale in lingua volgare con il quale fu risolta una controversia ai tempi in cui Trani era governata da Venezia.

In virtù di questo primato e del valore di aver pronunciato il lodo in volgare, circostanza che avrebbe permesso a tutti di accedere agli atti, e non in latino come avveniva solitamente, la Corte dell'Unione Europea a Lussemburgo le ha dedicato la torre più alta.

Una gloria e un riconoscimento che vengono da lontano e da una tradizione giuridica che Trani vanta come preziosa nella sua storia.
  • giustina rocca
Altri contenuti a tema
“La Rocca di Giustina”, tutto esaurito per l’ultimo spettacolo “La Rocca di Giustina”, tutto esaurito per l’ultimo spettacolo In scena la storia di Giustina Rocca in un racconto intimo ambientato nella notte prima della pronuncia del celebre lodo arbitrale
Giustina Rocca, dopo il crowfunding presentate le iniziative del progetto Giustina Rocca, dopo il crowfunding presentate le iniziative del progetto Si concretizza ad ottobre l’iniziativa per valorizzare la figura della prima donna avvocato della storia
Obiettivo raggiunto e superato: 6.700 euro raccolti per il progetto "Giustina Rocca" Obiettivo raggiunto e superato: 6.700 euro raccolti per il progetto "Giustina Rocca" Covelli: "Dietro ogni singolo euro ci sono stima e fiducia nei nostri confronti"
Con la donazione del Sindaco parte oggi la raccolta fondi per il progetto "Giustina Rocca" Con la donazione del Sindaco parte oggi la raccolta fondi per il progetto "Giustina Rocca" Un comitato promotore aperto alla collaborazione di associazioni e cittadini
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.