La Bohéme a Palazzo Beltrani. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
La Bohéme a Palazzo Beltrani. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani

Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale

Sono state tre serate di grande spessore culturale quelle dal 22 al 24 luglio a Palazzo Beltrani; la splendida corte "Davide Santorsola", per tre sere consecutive, è stata il palco scenico di una delle opere più celebri di Giacomo Puccini: "La bohème", ambientata nella Parigi bohémienne, capolavoro che celebra l'amore, l'amicizia e la malinconia.

Le tre serate hanno visto avvicendarsi tre diversi cast internazionali, provenienti dal prestigioso "Premiere Opera Vocal Arts Institute" di New York, sotto la regia e la scenografia di Anett Slárku, la direzione musicale del Maestro Michael Fennelly e la produzione di Niki Battaglia e Roza Vera Háló.

Gli interpreti, tutti di indubbio talento e di grande capacità tecnica e artistica hanno saputo restituire al pubblico tutte le emozioni dei giovani personaggi dell'opera; in un contesto minimalista, la scenografia essenziale e gli abiti semplici, ciò che arriva dritto al cuore del pubblico è l'emozione di una gioventù che passa, della vita che scorre, dell'amore che divampa per acquietarsi o farsi burrascoso, ma senza mai spegnersi del tutto, e questo è palese nella struggente scena finale, in cui Rodolfo piange disperato e rabbioso la morte dell'amata Mimì. Dunque, ripulita da ogni elemento superfluo, questa interpretazione dell'opera pucciniana ha permesso di far arrivare al pubblico tutta la forza espressiva degli artisti - cantanti e musicisti - che si sono esibiti nelle tre serate.

Il 22 luglio sul palco scenico si sono esibiti Charles Styles nei panni di Rodolfo, Anastasia Antropova che ha interpretato Mimì, Mary Ferrari è stata Musetta, Gustavo Feulien come Marcello, Mads Jakobsen ha interpretato Schaunard, Kevin Thompson invece ha vestito i panni di Colline e Billy Shaw è stato Benoît/Alcindoro.
A seguire, il 23 luglio, gli stessi personaggi, sono stati rispettivamente interpretati da Urgis Jarasius, Xiaotong Cao, Liz Culpepper, Gregory Gropper, Mads Jakobsen, Kevin Thompson e Billy Shaw.
La serata finale di giovedì 24 luglio ha visto sul palco, invece, Charles Styles, Tatev Baroyan, Yuxin Zhou, Gregory Gropper, Mads Jakobsen, Kevin Thompson e Billy Shaw.
Ad accompagnare i cantanti l'Orchestra Sinfonica Federiciana e il coro formato da Catarina Bruggemann, Sarah Leah Civera e Jessica Gu.

L'iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Trani, la Fondazione "Aldo Ciccolini ETS", l'Associazione Musicale Culturale "Domenico Sarro APS – ETS", l'Orchestra Sinfonica Federiciana, Dame Alice Kandell, l'Athena Music Foundation e la Premiere Opera Foundation.
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Cultura
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
“Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco “Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco Due artiste eclettiche, Paola Lombardi e Paola Torsi sotto la regia di Luisella Tamietto portano in scena uno spettacolo comico e giocoso
Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Stasera a Trani un concerto dal sapore internazionale che trasforma il Natale in una festa di ritmo, leggerezza e convivialità
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.