La Bohéme a Palazzo Beltrani. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
La Bohéme a Palazzo Beltrani. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani

Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale

Sono state tre serate di grande spessore culturale quelle dal 22 al 24 luglio a Palazzo Beltrani; la splendida corte "Davide Santorsola", per tre sere consecutive, è stata il palco scenico di una delle opere più celebri di Giacomo Puccini: "La bohème", ambientata nella Parigi bohémienne, capolavoro che celebra l'amore, l'amicizia e la malinconia.

Le tre serate hanno visto avvicendarsi tre diversi cast internazionali, provenienti dal prestigioso "Premiere Opera Vocal Arts Institute" di New York, sotto la regia e la scenografia di Anett Slárku, la direzione musicale del Maestro Michael Fennelly e la produzione di Niki Battaglia e Roza Vera Háló.

Gli interpreti, tutti di indubbio talento e di grande capacità tecnica e artistica hanno saputo restituire al pubblico tutte le emozioni dei giovani personaggi dell'opera; in un contesto minimalista, la scenografia essenziale e gli abiti semplici, ciò che arriva dritto al cuore del pubblico è l'emozione di una gioventù che passa, della vita che scorre, dell'amore che divampa per acquietarsi o farsi burrascoso, ma senza mai spegnersi del tutto, e questo è palese nella struggente scena finale, in cui Rodolfo piange disperato e rabbioso la morte dell'amata Mimì. Dunque, ripulita da ogni elemento superfluo, questa interpretazione dell'opera pucciniana ha permesso di far arrivare al pubblico tutta la forza espressiva degli artisti - cantanti e musicisti - che si sono esibiti nelle tre serate.

Il 22 luglio sul palco scenico si sono esibiti Charles Styles nei panni di Rodolfo, Anastasia Antropova che ha interpretato Mimì, Mary Ferrari è stata Musetta, Gustavo Feulien come Marcello, Mads Jakobsen ha interpretato Schaunard, Kevin Thompson invece ha vestito i panni di Colline e Billy Shaw è stato Benoît/Alcindoro.
A seguire, il 23 luglio, gli stessi personaggi, sono stati rispettivamente interpretati da Urgis Jarasius, Xiaotong Cao, Liz Culpepper, Gregory Gropper, Mads Jakobsen, Kevin Thompson e Billy Shaw.
La serata finale di giovedì 24 luglio ha visto sul palco, invece, Charles Styles, Tatev Baroyan, Yuxin Zhou, Gregory Gropper, Mads Jakobsen, Kevin Thompson e Billy Shaw.
Ad accompagnare i cantanti l'Orchestra Sinfonica Federiciana e il coro formato da Catarina Bruggemann, Sarah Leah Civera e Jessica Gu.

L'iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Trani, la Fondazione "Aldo Ciccolini ETS", l'Associazione Musicale Culturale "Domenico Sarro APS – ETS", l'Orchestra Sinfonica Federiciana, Dame Alice Kandell, l'Athena Music Foundation e la Premiere Opera Foundation.
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Cultura
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
"Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica "Cultura è cittadinanza": Ledo Prato a Trani per sfidare la retorica Mercoledì 29 ottobre a Palazzo Beltrani, l'anima di "Mecenate 90" presenta il suo libro-manifesto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.