La Bohéme a Palazzo Beltrani. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
La Bohéme a Palazzo Beltrani. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani

Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale

Sono state tre serate di grande spessore culturale quelle dal 22 al 24 luglio a Palazzo Beltrani; la splendida corte "Davide Santorsola", per tre sere consecutive, è stata il palco scenico di una delle opere più celebri di Giacomo Puccini: "La bohème", ambientata nella Parigi bohémienne, capolavoro che celebra l'amore, l'amicizia e la malinconia.

Le tre serate hanno visto avvicendarsi tre diversi cast internazionali, provenienti dal prestigioso "Premiere Opera Vocal Arts Institute" di New York, sotto la regia e la scenografia di Anett Slárku, la direzione musicale del Maestro Michael Fennelly e la produzione di Niki Battaglia e Roza Vera Háló.

Gli interpreti, tutti di indubbio talento e di grande capacità tecnica e artistica hanno saputo restituire al pubblico tutte le emozioni dei giovani personaggi dell'opera; in un contesto minimalista, la scenografia essenziale e gli abiti semplici, ciò che arriva dritto al cuore del pubblico è l'emozione di una gioventù che passa, della vita che scorre, dell'amore che divampa per acquietarsi o farsi burrascoso, ma senza mai spegnersi del tutto, e questo è palese nella struggente scena finale, in cui Rodolfo piange disperato e rabbioso la morte dell'amata Mimì. Dunque, ripulita da ogni elemento superfluo, questa interpretazione dell'opera pucciniana ha permesso di far arrivare al pubblico tutta la forza espressiva degli artisti - cantanti e musicisti - che si sono esibiti nelle tre serate.

Il 22 luglio sul palco scenico si sono esibiti Charles Styles nei panni di Rodolfo, Anastasia Antropova che ha interpretato Mimì, Mary Ferrari è stata Musetta, Gustavo Feulien come Marcello, Mads Jakobsen ha interpretato Schaunard, Kevin Thompson invece ha vestito i panni di Colline e Billy Shaw è stato Benoît/Alcindoro.
A seguire, il 23 luglio, gli stessi personaggi, sono stati rispettivamente interpretati da Urgis Jarasius, Xiaotong Cao, Liz Culpepper, Gregory Gropper, Mads Jakobsen, Kevin Thompson e Billy Shaw.
La serata finale di giovedì 24 luglio ha visto sul palco, invece, Charles Styles, Tatev Baroyan, Yuxin Zhou, Gregory Gropper, Mads Jakobsen, Kevin Thompson e Billy Shaw.
Ad accompagnare i cantanti l'Orchestra Sinfonica Federiciana e il coro formato da Catarina Bruggemann, Sarah Leah Civera e Jessica Gu.

L'iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Trani, la Fondazione "Aldo Ciccolini ETS", l'Associazione Musicale Culturale "Domenico Sarro APS – ETS", l'Orchestra Sinfonica Federiciana, Dame Alice Kandell, l'Athena Music Foundation e la Premiere Opera Foundation.
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Cultura
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Carceri, Gianni Alemanno presenta a Trani «L’emergenza negata»: «La realtà ha il sapore della follia» Carceri, Gianni Alemanno presenta a Trani «L’emergenza negata»: «La realtà ha il sapore della follia» Al Palazzo delle Arti Beltrani la presentazione del saggio con il foro tranese: sovraffollamento, lavoro negato e la sfida della liberazione anticipata speciale
Da Trani a Spoleto, il prestigioso riconoscimento ad Annamaria Natalicchio Da Trani a Spoleto, il prestigioso riconoscimento ad Annamaria Natalicchio La giornalista professionista di origini tranesi premiata al Menotti Art Festival Letteratura 2026 per il suo impegno nella comunicazione e nella valorizzazione delle eccellenze territoriali
Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il  Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Un percorso intensivo e pratico rivolto a dirigenti, addetti stampa e responsabili di staff della PA
Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Venerdì 9 ottobre alle 17 al Palazzo delle Arti Beltrani un incontro dedicato alla crisi del sistema penitenziario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Trani diventa il teatro di un thriller tra mafia russa, profiling e misteri templari Trani diventa il teatro di un thriller tra mafia russa, profiling e misteri templari Il nuovo romanzo di Mario Pasquadibisceglie porta tra vicoli, porto e Cattedrale una storia di suspense
Addio a Vittorio Tolomeo, Trani perde una delle sue memorie Addio a Vittorio Tolomeo, Trani perde una delle sue memorie Aveva 85 anni. Studioso, uomo di mare e appassionato ricercatore, per decenni ha raccontato la storia della città, dal porto agli Statuti Marittimi, da Nicola il Pellegrino alla Corte d’Appello
Filippo Papa porta in Puglia Il Rito dell’Amore: tra Trani e Andria due appuntamenti tra arte, corpo e paesaggio Filippo Papa porta in Puglia Il Rito dell’Amore: tra Trani e Andria due appuntamenti tra arte, corpo e paesaggio Presentazione del volume il 14 ottobre a Trani e performance site specific il 15 ottobre ad Andria per lo Special Stage Puglia dell’International Performance Art Tour 2026
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.