Notte Nazionale del Liceo classico
Notte Nazionale del Liceo classico
Scuola e Lavoro

La notte al liceo De Sanctis: anche quest'anno la scuola tranese aderisce all'iniziativa nazionale

Il 17 gennaio in scena la VI edizione

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Anche per quest'anno scolastico il liceo "De Sanctis" di Trani aderisce alla "Notte nazionale del Liceo Classico", giunta ormai alla VI edizione. Il dirigente scolastico, la prof.ssa Grazia Ruggiero, assieme a tutta la comunità scolastica, ha prontamente manifestato la volontà di partecipare a un momento di forte identità culturale, esteso su tutto il territorio nazionale e finalizzato a valorizzare il peso fondante della cultura classica nella nostra multiforme società moderna.

Organizzata dalla prof.ssa Olimpia Rana in qualità di referente d'Istituto, la "Notte nazionale" sarà declinata sul tema della natura e, nello specifico, sul valore dell'acqua e sarà introdotta dalla conferenza del Prof. Fabio Milillo, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e territoriali (Disaat) dell'Università degli Studi di Bari, che relazionerà sulle conseguenze del cambiamento climatico sul sistema delle acque in Puglia. Scienza e civiltà classica pertanto si incroceranno in una serata di forte impatto tanto emotivo quanto riflessivo, legata a temi di stringente attualità, quali la sostenibilità ambientale e l'Agenda 2030.

L'evento sarà caratterizzato da performance inedite e suggestive, sia teatrali sia multimediali, volte a introdurre lo spettatore in una realtà onirica e al contempo multisensoriale: per questa occasione, a inaugurare il secondo decennio del XXI secolo, il "De Sanctis" ha scelto una innovativa modalità di rappresentazione, caratterizzata da un approccio di tipo immersivo, coniugato a punti di approfondimento sia letterario sia artistico sia scientifico. Metodologie innovative e digitali, che caratterizzano l'approccio curricolare del liceo "De Sanctis", permetteranno allo spettatore di confrontarsi con lavori inediti, frutto di una sperimentazione ad ampio spettro.

La Notte nazionale a Trani si svolgerà in data 17 Gennaio 2020 presso la sede storica del Liceo "De Sanctis" in via Tasselgardo a partire dalle ore 18,30: tutta la comunità cittadina e dei paesi limitrofi è invitata a partecipare a questo evento, che si preannuncia denso di novità e sperimentazione, in linea con il nuovo profilo culturale dello storico liceo tranese.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Sanificazione delle scuole di Trani, si parte dalla Baldassarre Sanificazione delle scuole di Trani, si parte dalla Baldassarre Lavori di segnaletica stradale su strade a lunga percorrenza
1 Scuola "Rocca-Bovio-Palumbo", il biscegliese Giovanni Cassanelli è il nuovo preside Scuola "Rocca-Bovio-Palumbo", il biscegliese Giovanni Cassanelli è il nuovo preside Prenderà il posto del professor Cassanelli
Palestre scolastiche pronte a diventare aule a settembre? Palestre scolastiche pronte a diventare aule a settembre? Fipav, Fip e Figh sono contrari a questa "trasformazione"
Scuola, il nuovo anno inizierà il 24 settembre: "Ma servono certezze" Scuola, il nuovo anno inizierà il 24 settembre: "Ma servono certezze" Ok da sindacato e assessorato
Scuola, c'è l'accordo sulle linee guida: si riapre il 14 settembre Scuola, c'è l'accordo sulle linee guida: si riapre il 14 settembre Distanziamento di un metro e didattica a distanza solo alle superiori
Scuola De Amicis, due classi quinte vincono il Premio nazionale Federchimica Giovani Scuola De Amicis, due classi quinte vincono il Premio nazionale Federchimica Giovani Gli studenti salgono sul podio con l'elaborato "Ode alla Plastica"
Insegnanti in ritardo sulla tecnologia? Epilogo (semiserio) della didattica a distanza Insegnanti in ritardo sulla tecnologia? Epilogo (semiserio) della didattica a distanza L'istruzione ai tempi del Covid-19
Maturità, il presidente della Bat Lodispoto: «In bocca al lupo alla classe dirigente di domani» Maturità, il presidente della Bat Lodispoto: «In bocca al lupo alla classe dirigente di domani» «Ci impegneremo a garantire una riapertura in sicurezza per le scuole del nostro territorio»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.