Salsa Popolare
Salsa Popolare
Solidarietà

La "Salsa Popolare", la ricetta per un mondo migliore

L'iziativa cittadina volta al contrasto della povertà alimentare

Se oggi qualcuno ci chiedesse: "Qual è la prima cosa che fareste per costruire un mondo migliore?", noi sicuramente risponderemmo: "La Salsa!"

La Salsa Popolare è stato un esercizio di costruzione di un prototipo di innovazione sociale, in cui soggetti diversi hanno provato a completare l'intera filiera alimentare "fuori mercato".

Si è partiti dall'analisi e critica dell'esistente: sprechi alimentari e crescenti difficoltà di accesso al cibo; filiere agro-alimentari non sostenibili a livello ambientale e sociale, incapaci di garantire la dignità del lavoro; tendenza crescente all'individualismo e perdita del senso di comunità; approccio caritativo-assistenzialista negli interventi di contrasto alla povertà

Si è scelto di andare oltre la lamentela, operando in modo progettuale e collaborativo. Realtà diverse tra loro, hanno condiviso mezzi strumenti e professionalità, si sono poste un obiettivo concreto che impattasse strutturalmente sulle problematiche individuate, ed infine hanno elaborato un piano di azione capace di raggiungere un risultato tangibile.

Questa è la "Salsa Popolare", voluta e prodotta da Legambiente Trani, Il Colore degli Anni OdV, Ambulatorio popolare di Barletta-OdV, IISS Aldo Moro-Trani, Solidaria/SfruttaZero Bari e Cozinha Nomade.

Dai campi di "SfruttaZero" alle tavole dei bisognosi di Bari e Barletta passando per le cucine dell'Istituto Alberghiero di Trani e le cene conviviali al Bread&Roses a Bari, si è compiuto un piccolo, importante passo di costruzione di reti mutualistiche, di ridefinizione delle relazioni tra istituzioni al servizio dei ceti meno abbienti e terzo settore, di apertura e connessione tra scuola e territorio. Per garantire l'accesso al cibo di qualità per tutte e tutti.

I progetti "Una Tavola più Grande" e "Pomo del riscatto" hanno reso possibile questa bella esperienza che potrebbe divenire un appuntamento stabile di fine estate, un gesto di amore per i prodotti della terra, un modello di economia civile e di prossimità, una festa come è sempre stato in tutte le famiglie popolari pugliesi.
Salsa PopolareSalsa Popolare
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
A Trani Legambiente e Despar per la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo" A Trani Legambiente e Despar per la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo" Domani presso il lungomare Mongelli la prima grande iniziativa di volontariato ambientale nell’Italia
1 Raccolta porta a porta, le proposte di Legambiente Trani Raccolta porta a porta, le proposte di Legambiente Trani Volte a "ridurre i rifiuti, aumentare la differenziata, ridurre i disagi ai cittadini, incrementare i posti di lavoro"
3 Isole ecologiche interrate e informatizzate, Legambiente Trani: «Soluzione costosa e puramente estetica» Isole ecologiche interrate e informatizzate, Legambiente Trani: «Soluzione costosa e puramente estetica» Per l'associazione non rappresenta un'alternativa valida al "porta a porta"
Raccolta differenziata, nel 2019 Trani ha speso circa 2milioni di euro in più rispetto Bisceglie Raccolta differenziata, nel 2019 Trani ha speso circa 2milioni di euro in più rispetto Bisceglie Legambiente elenca i vantaggi con l'avvio del sistema "porta a porta"
Nasce "Radio staffetta", il progetto web promosso da Legambiente Nasce "Radio staffetta", il progetto web promosso da Legambiente Coinvolti venti giovani under 30 del territorio
La salsa pugliese, gli alunni di Trani e Legambiente alla scoperta di antiche tradizioni La salsa pugliese, gli alunni di Trani e Legambiente alla scoperta di antiche tradizioni Il progetto all'insegna della produzione di buon cibo, del lavoro dignitoso e della valorizzazione del territorio
Monitoraggio delle acque lungo la costa, Trani entro i limiti di legge Monitoraggio delle acque lungo la costa, Trani entro i limiti di legge Concluse le analisi di Goletta Verde in Puglia
Goletta verde 2020, presentati i dati di Legambiente sullo stato di salute dei depuratori Goletta verde 2020, presentati i dati di Legambiente sullo stato di salute dei depuratori La Puglia continua a fare passi in avanti sulla chiusura del ciclo di tutela delle acque
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.