Potatura delle palme sulla statale 16 bis
Potatura delle palme sulla statale 16 bis
Ambiente

La Villa Comunale dice addio a due palme affette da punteruolo rosso

La decisione dopo che un terzo esemplare era improvvisamente caduto

Non solo le due palme in piazza della Repubblica: Trani dice addio anche ad altri tre esemplari collocati in Villa Comunale. La decisione è stata presa dall'amministrazione dopo aver constatato, lo scorso 15 settembre, lo stato di marciume di due esemplari, a seguito di un controllo su un terzo albero che si era improvvisamente schiantato al suolo.

Ai fini della pubblica incolumità in uno dei luoghi maggiormente frequentati da bambini e famiglie, si è dunque deciso di abbattere entrambe le palme rimaste ancora in piedi. L'intervento prevede l'eliminazione e il sezionamento dei tronchi, l'imballaggio degli stessi e il successivo trasposto in una discarica autorizzata. I lavori sono stati affidati ad una ditta tranese, già affidataria di precedenti servizi di protezione e cura delle palme attaccate dal punteruolo rosso, per un costo di 4.392 euro.

L'intervento si pone a margine di una serie di sopralluoghi che sono stati effettuati sull'intero territorio cittadino volti a constatare lo stato di salute degli alberi.
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani Il concerto dedicato alle musiche del cinema nella mattina di domenica ha incantato un vasto pubblico in villa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.