Potatura delle palme sulla statale 16 bis
Potatura delle palme sulla statale 16 bis
Ambiente

La Villa Comunale dice addio a due palme affette da punteruolo rosso

La decisione dopo che un terzo esemplare era improvvisamente caduto

Non solo le due palme in piazza della Repubblica: Trani dice addio anche ad altri tre esemplari collocati in Villa Comunale. La decisione è stata presa dall'amministrazione dopo aver constatato, lo scorso 15 settembre, lo stato di marciume di due esemplari, a seguito di un controllo su un terzo albero che si era improvvisamente schiantato al suolo.

Ai fini della pubblica incolumità in uno dei luoghi maggiormente frequentati da bambini e famiglie, si è dunque deciso di abbattere entrambe le palme rimaste ancora in piedi. L'intervento prevede l'eliminazione e il sezionamento dei tronchi, l'imballaggio degli stessi e il successivo trasposto in una discarica autorizzata. I lavori sono stati affidati ad una ditta tranese, già affidataria di precedenti servizi di protezione e cura delle palme attaccate dal punteruolo rosso, per un costo di 4.392 euro.

L'intervento si pone a margine di una serie di sopralluoghi che sono stati effettuati sull'intero territorio cittadino volti a constatare lo stato di salute degli alberi.
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.