Arte, incisione
Arte, incisione
Scuola e Lavoro

Laboratorio d’incisione, positiva esperienza alla D’Annunzio

L’attività rientra fra le iniziative del festival Il Giullare. Gli elaborati saranno esposti in una mostra a luglio

Si è concluso il primo laboratorio d'incisione grafica svoltosi presso la scuola elementare D'Annunzio. «I bambini sono stati entusiasti e collaborativi, ognuno di loro ha prodotto un disegno inciso su di una matrice, stampato successivamente con l'utilizzo dell'inchiostro e del tornio» hanno commentato le operatrici del progetto.

I laboratori sono il frutto del progetto "Il Piccolo principe", incluso nel calendario del festival nazionale del teatro contro ogni barriera "Il giullare" e sono stati realizzati da "Il Pineto" di Trani che fa parte della rete di progetto promosso dalla fondazione con il sud, di cui è ente proponente l'associazione Promozione sociale e solidarietà del centro Jobel.

Dopo il successo del primo laboratorio, lo scorso 18 aprile è stato dato il via al secondo gruppo di 15 bambini che saranno impegnati sino a fine maggio presso il plesso scolastico D'Annunzio. Il laboratorio si prefigge come obiettivo quello di inculcare la conoscenza dell'antica tecnica dell'incisione ed intende stimolare un contatto diretto con la tradizione e la grafica d'arte oltre che a permettere la realizzazione di una grafica d'autore.

Durante il laboratorio i partecipanti potranno osservare e comprendere i diversi passaggi dal disegno alla stampa, utilizzare il torchio e comprendere il lavoro di una stamperia d'arte e a figura del'incisore. I bambini potranno rivivere il percorso storico ed artistico della xilografia oltre a comprenderla visivamente. Inoltre eseguiranno un disegno da poter incidere e lo incideranno tramite le sgorbie di una matrice di linoleum; inchiostreranno una matrice, stamperanno la propria incisione tramite il torchio e analizzeranno il foglio stampato.

Gli elaborati finali saranno esposti all'interno dell'evento collaterale del festival "Il Giullare" all'interno della mostra artistica ("L'occhio che ascolta") che verrà allestita nel mese di luglio.
  • Il Giullare
  • Il Pineto
  • Scuola D'Annunzio
Altri contenuti a tema
La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" "Un anno nuovo, un nuovo appello alla mitezza e alla inclusione contro la violenza e l'arroganza"
Il Centro Socio Educativo "Il Pineto" in festa per il Natale Il Centro Socio Educativo "Il Pineto" in festa per il Natale Giovedì 18 dicembre Santa Messa di Auguri in sede
Il Giullare, stasera la serata conclusiva a Corato con ospiti d'eccezione Il Giullare, stasera la serata conclusiva a Corato con ospiti d'eccezione Un grande show di arte, talento e inclusione per abbattere ogni barriera
1 Il Giullare, il Comune di Trani: «In 5 anni erogati 60mila euro. Nessuna richiesta di contributo per l’edizione 2025» Il Giullare, il Comune di Trani: «In 5 anni erogati 60mila euro. Nessuna richiesta di contributo per l’edizione 2025» «Festival prezioso per la città, massima disponibilità al dialogo»
17 Trent'anni di Promozione Sociale e Solidarietà: emozioni e futuro al Centro Jobel Trent'anni di Promozione Sociale e Solidarietà: emozioni e futuro al Centro Jobel Festa e riflessione con lo spettacolo Frà di Giovanni Scifoni
Festival Il Giullare, proseguono gli spettacoli teatrali al centro Jobel Festival Il Giullare, proseguono gli spettacoli teatrali al centro Jobel Aperta la prevendita per "Frà" lo spettacolo di e con Giovanni Scifoni, attore della serie Doc
Festival Il Giullare cambia veste e per la XVII edizione si fa itinerante Festival Il Giullare cambia veste e per la XVII edizione si fa itinerante Lo Spazio Aperto Cercat di Cerignola ospiterà lo spettacolo "La rinascita" della Compagnia del Giullare che inaugura il Festival martedì 1° luglio
Alunni della D'Annunzio in finale al concorso di disegno Piccoli Artisti del Natale Alunni della D'Annunzio in finale al concorso di disegno Piccoli Artisti del Natale Le loro opere esposte dal 25 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 nel suggestivo Santuario del Gesù Bambino ad Arenzano, in provincia di Genova
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.