Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Michele Di Gregorio e Francesco Laurora
Enti locali

Laurora e di Gregorio puntano i riflettori sull'Amet

«È vero che l’Amet ha sul groppone debiti insoluti per 2,5 milioni di euro?»

Mentre, come dichiarano loro stessi, in città c'è chi, imperterrito, si occupa della solita retorica vuota "fritta e rifritta", i verdi Laurora e di Gregorio non abbassano la guardia neanche per un secondo e accendono, ancora una volta, i riflettori sull'attuale situazione dell'Amet.

Nella speranza che ci sia ancora qualcuno disposto a fornire adeguate spiegazioni, i due hanno tirato fuori dal cilindro una serie di domande scomode: «È vero – chiedono - che al momento esiste il rischio che un credito della società di circa 100 mila euro, per bollette non riscosse, possa prescriversi? È vero che attualmente l'Amet Energia, società di Amet spa, ha un debito di circa 2 milioni di euro? È vero che l'Amet ha sul groppone debiti insoluti con Cassa Conguaglio per 2,5 milioni di euro? È vero che, contrariamente agli impegni assunti con la Prefettura Bat, l'Amet, ad oggi, non ha ancora adottato un Piano industriale (da presentarsi entro ottobre 2014)?»

Ma il gioco del vero o falso non finisce qui: «È vero che esiste un debito con Equitalia per circa 120 mila euro? È vero che la gara per la installazione dei parcometri in città non è stata ancora bandita? È vero che il ritardo dell'invio dei dati del fotovoltaico al Gestore pubblico potrebbe portare al mancato pagamento dei contributi ai privati (200 impianti circa) con rischio di azioni risarcitorie contro l'Amet?».

Ultima domanda prima della fine del gioco: «È vero che l'amministratore delegato ha fatto protocollare, il 7 ottobre, una relazione nella quale ha evidenziato la situazione drammatica dell'amet, oramai sull'orlo del baratro, e che, perdurando l'attuale stallo, l'unica conclusione possibile è la perdita delle concessioni ed il naturale default aziendale?».

In considerazione della gravità della situazione, Laurora e di Gregorio hanno deciso di richiedere l'intervento immediato del neo commissario prefettizio che, purtroppo, dovrà confrontarsi con una simile, "allettante eredità".
Carico il lettore video...
  • Michele Di Gregorio
  • Amet
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.