Scuola e Lavoro

Lavoro, la Bat aderisce al progetto regionale "Rosa"

La sesta provincia nella rete per l'occupazione e per i servizi di assistenza

Anche la Provincia di Barletta - Andria - Trani, così come richiesto dal Presidente Francesco Ventola, ha aderito al Progetto "Rosa", Rete per l'Occupazione e Servizi di Assistenza. Infatti la Regione Puglia, nel prendere positivamente atto dell'iniziativa, ha comunicato ai componenti della Cabina di regia l'ingresso degli assessori provinciali, Pompeo Camero e Carmelinda Lombardi, quali diretti interessati alla realizzazione delle attività di Progetto.

Nella comunicazione della Regione, sottoscritta dall'assessore alla Solidarietà, Politiche sociali e flussi migratori, Elena Gentile e dall'assessore al Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale, Michele Losappio, si sottolinea che il Progetto è in fase di avanzata di attuazione. «Infatti – è scritto nella lettera - siamo alla vigilia dell'apertura delle iscrizioni degli assistenti familiari negli appositi elenchi all'interno di sintesi e che, superata questa importante tappa propedeutica, si provvederà all'approvazione dell'Avviso pubblico per l'erogazione degli incentivi all'assunzione dei soggetti iscritti, ripartendo tutte le risorse finanziarie messe a disposizione dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra le sei Province coinvolte».

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi sociali, Carmelinda Lombardi. «La Provincia di Barletta-Andria-Trani, mettendosi nelle condizioni di aderire al progetto regionale, finalizzato a favorire l'emersione delle situazioni non regolari nel settore del lavoro di cura, avrà una freccia in più al suo arco per sostenere e consentire l'effettivo collocamento lavorativo degli assistenti familiari».

«Le Agenzie di somministrazione selezionate – ha detto l'assessore Politiche attive del Lavoro e formazione, Pompeo Camero - avranno il precipuo compito di fornire assistenza tecnica mirata nei confronti delle famiglie interessate all'incontro tra domanda e offerta di lavoro di cura, sostenendole ai fini della partecipazione alla procedura di accesso ai benefici economici previsti dal Progetto R.O.S.A. per l'assunzione di assistenti familiari dagli appositi elenchi».
  • Provincia Bat
  • Lavoro e formazione
Altri contenuti a tema
Diventare difensore civile: una nuova professione tra opportunità occupazionali e sviluppo sociale Diventare difensore civile: una nuova professione tra opportunità occupazionali e sviluppo sociale Appuntamento a venerdì 20 febbraio, nella Sala San Luigi di Trani, con l’evento di presentazione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Laurea online: da dove iniziare? Laurea online: da dove iniziare? Le università telematiche rappresentano la soluzione perfetta, offrendo la flessibilità di studiare dove e quando vuoi
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.