Lega Navale
Lega Navale
Eventi e cultura

Lega Navale Italiana di Trani: presentazione del libro di Gianni Palumbo

Sabato 03 maggio ore 18.00 - Ingresso libero e proventi destunati ad una ONG del Mediterraneo

Sabato 3 maggio alle ore 18,00, si terrà a Trani presso la Lega Navale Italiana , saluti istituzionali del Presidente Luigi Ventura, la presentazione del libro "L'Utopia tra le nebbie della memoria - Appunti di un naufragio" di Gianni Palumbo, uno scritto che racconta, dopo più di un secolo di silenzio, la storia di un naufragio, avvenuto davanti alla costa di Gibilterra nel marzo del 1891, di un piroscafo carico all'inverosimile di emigranti italiani che avevano lasciato l'Italia per cercare una vita migliore nelle Americhe. In poche ore ne perirono più di 600.

L' autore, Gianni Palumbo di Pomarico (Mt), ha una grande attenzione per la salvaguardia della memoria e per questo parte per una ricerca su quanto accadde ai poveri emigranti italiani, quasi tutti del Sud, con l'impegno a ricostruire tutta una storia, volutamente tenuta nelle nebbie della memoria, che oggi risulta di una attualità sconvolgente.

Tutti i proventi del libro saranno destinati ad una ONG che salva i naufraghi nel Mediterraneo. Nelle precedenti presentazioni, in gran parte dei comuni del sud Italia, da cui partirono i circa 1000 emigranti, sono intervenuti diversi giovani che non immaginavano neanche che non molto tempo fa nelle condizioni di quegli emigranti, che oggi vogliamo "respingere" dai nostri territori, c'erano i loro nonni e bisnonni.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.