Lega Puglia
Lega Puglia
Politica

Lega Puglia, tutelata l’attività di pesca e caccia in Commissione Europea

L’intervento dell’Eurodeputato Casanova a difesa delle comunità di pescatori e cacciatori pugliesi

Buone notizie dalla Commissione Europea per il mondo della pesca e della caccia pugliesi. La Commisione Europea ha recentemente pubblicato la nota tecnica di indirizzo "sui criteri e gli orientamenti per la designazione delle aree protette", che riguarda direttamente anche la Puglia.

Il testo espresso é stato oggetto di un'importante modifica rispetto alla precedente proposta della Commissione e la parte che considerava la caccia e la pesca come attività non direttamente compatibili con le aree strettamente protette, definitivamente eliminata.

A darne notizia è Rocco Prete, dirigente regionale della Lega, neo-nominato Responsabile del Dipartimento Caccia e Pesca per la Puglia, che ringrazia l'Eurodeputato della Lega Massimo Casanova, per aver portato avanti con successo questa battaglia a Bruxelles.

L'Eurodeputato Massimo evidenzia l'ottimo risultato e che dopo un anno di intense discussioni tra Stati membri all'interno del comitato NAEG "é stato fatto comprendere alla Commissione europea che un divieto generale di caccia e di pesca nelle aree strettamente protette, non solo è una misura ingiustificata per arrestare la perdita di biodiversità, ma soprattutto, che le attivitá di conservazione messe in atto da cacciatori e pescatori sono importanti, sia nella gestione delle aree protette, sia per assicurare sostegno alle ".

Anche la Puglia è direttamente toccata da questa misura, infatti come afferma l'eurodeputato Casanova "la gestione delle aree protette dovrebbe consentire lo svolgimento della caccia e della pesca in misura controllata, in particolare sugli ungulati selvatici, che continuano a proliferare creando squilibri ambientali come nel caso del Parco del Gargano, dove branchi di cinghiali indisturbati, continuano a devastare habitat e terreni agricoli, tutelati da norme che, di contro, si ripercuotono negativamente sulla biodiversitá e sulla collettivitá locali".
  • Lega Premier Salvini
Altri contenuti a tema
Cantieri fermi, Di Leo (Lega) all'attacco: "Progetti come romanzi gialli" Cantieri fermi, Di Leo (Lega) all'attacco: "Progetti come romanzi gialli" Presentata un'istanza per accedere agli atti di tutti i lavori pubblici interrotti
Tribunale, il tempo stringe Tribunale, il tempo stringe Di Leo (Lega) chiede chiarezza su Sezione Lavoro e Giudice di Pace
Giovanni Di Leo (Lega), pulizie extra per parchi tranesi Giovanni Di Leo (Lega), pulizie extra per parchi tranesi Spese discutibili per affidamento a società torinese: 100.000 euro in 5 mesi, ma nell'elenco mancano la Villa Comunale, Parco Petrarota e Giardino Telesio
Di Leo esponente della LEGA: "Mentre lo sport a Trani è in difficoltà, lo spot del PD non cambia: farò, faremo…come promesso" Di Leo esponente della LEGA: "Mentre lo sport a Trani è in difficoltà, lo spot del PD non cambia: farò, faremo…come promesso" La denuncia politica: il partito scappa dalle responsabilità sulle strutture sportive tranesi
Code e disagi al semaforo di via Capirro I: il consigliere Di Leo propone una rotatoria Code e disagi al semaforo di via Capirro I: il consigliere Di Leo propone una rotatoria Il consigliere della Lega si rende disponibile per un sopralluogo tecnico
Di Leo (Lega): "Ennesimo tentativo del sindaco di decantare meriti inesistenti" Di Leo (Lega): "Ennesimo tentativo del sindaco di decantare meriti inesistenti" Il consigliere critica aspramente la recente intervista rilasciata dal primo cittadino
12 Querelle Bottaro-Nigretti, Di Leo: «Siamo ai titoli di coda di un film dell'orrore» Querelle Bottaro-Nigretti, Di Leo: «Siamo ai titoli di coda di un film dell'orrore» Il consigliere invita l'amministratore delegato a non dimettersi
Parco di via Giacchetti in preda al degrado ed incuria, la denuncia del consigliere Di Leo Parco di via Giacchetti in preda al degrado ed incuria, la denuncia del consigliere Di Leo "Che fine ha fatto la ditta di Cerignola che si aggiudicò la gara di gestione?"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.