Foibe Trani Villa
Foibe Trani Villa
Vita di città

leri in Villa cerimonia commemorativa nel Giorno del Ricordo delle Foibe

Presenti per l'amministrazione il vicesindaco Ferrante e l'assessore alla Cultura Lucia De Mari

leri mattina, nella villa Comunale, il vicesindaco Fabrizio Ferrante e l'assessore alla Cultura Lucia De Mari hanno deposto una corona sulla stele commemorativa dedicata alle vittime delle foibe. Una cerimonia composta e silenziosa a cui erano presenti alcuni esponenti della Polizia Locale.

La Stele commemorativa alle vittime delle Foibe d'Istria e di Dalmazia fu posta nella villa comunale nel 2010.

I cosiddetti "massacri delle Foibe" sono stati degli eccidi ai danni dei militari e dei civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale da parte dei Partigiani jugoslavi e dell'OZNA.

Il nome di questi eccidi deriva dai grandi inghiottitoi carsici, chiamati appunto Foibe,dove furono gettati i corpi delle vittime, alcune delle quali erano ancora in vita, legati gli uni agli altri. Come per il 27 gennaio, giorno della memoria dell'Olocausto, in un periodo nel quale sono in corso nuove stragi di civili nell'ambito di guerre anche vicine al nostro paese, fermarsi a riflettere e ricordare le vittime di ieri e oggi, sempre uguali in fondo, è importante e forse sempre più necessario.
FOIBEFOIBEFOIBEFOIBEFOIBE
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani Il concerto dedicato alle musiche del cinema nella mattina di domenica ha incantato un vasto pubblico in villa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.