Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Politica

M5S e il caso della mozione "dirottata", la replica di Ferrante

«Se rispettare le regole significa essere arroganti, allora sono contento di esserlo»

Se rispettare le regole e fare il proprio dovere significa essere "arroganti"…allora sono contento di esserlo. Di seguito rappresento alcune brevi considerazioni (visto che si è portata la questione all'attenzione dei social, non mi sottraggo), scevre da ogni considerazione di carattere politico, per tutelare l'istituzione che rappresento e per preservarla da informazioni errate.

Un gruppo consiliare (5 stelle) mi accusa (gravemente) di voler "insabbiare" una loro mozione avente ad oggetto la revoca del vertice aziendale di Amiu S.p.a.. Premetto che non è mio compito entrare nel merito delle questioni contenute nelle proposte , ma lo è quello di curarne l'iscrizione all'ordine del giorno verificandone i requisiti.

Il fatto da cui scaturisce la mozione è del 15/06/18(quindi oltre 1 mese per elaborarla e mi fermo qui…); la mozione presentata dal gruppo in questione è stata protocollata in data 19/07/18 ovvero praticamente neanche 24 ore prima (tempus regit actum) che venisse diramata la convocazione di Consiglio Comunale per il 27/0718 (…l'urgenza a cui si appellano le consigliere è possibile solo in presenza dei scadenze dettate da leggi , bandi , convenzioni, nocumento per l'Ente, ecc…); nonostante questo mi sono premurato , praticamente in tempo reale, di inviarla per la valutazione di ammissibilità da parte del segretario generale. Lo si fa per tutte le mozioni (come testimoniano le precedenti mozioni presentate e discusse in Consiglio): questa richiesta avrebbero dovuto farla le consigliere in questione( perché proponenti la mozione) e invece, per puro spirito di collaborazione , l'ho fatto io( "insabbiare" cosa???)

E ho fatto assolutamente bene , visto che il segretario generale con propria nota inviatami il 25/07/18( ieri) mi ha confermato che la mozione , così come presentata, era "distonica sia rispetto alla premessa , sia alle previsioni dell'art.25 comma 7 , del Regolamento di Consiglio Comunale…" ,altro che cavilli …era un atto al di fuori dei poteri del Consiglio e delle previsioni regolamentari. Della erroneità della mozione presentata mi sono premurato di informare io stesso( "insabbiare"???) per le vie brevi, prima ancora della comunicazione ufficiale , una delle due proponenti incontrata casualmente presso il Comune invitandola a parlarne col Segretario Generale cosa che ha fatto, tanto è vero che ne ha presentata un'altra modificata rispetto alla prima che seguirà lo stesso percorso e, se ammissibile, verrà inserita all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale a convocarsi.

Invito pertanto le consigliere, ove ritenessero di essere state lese nei loro diritti, ad informare gli organi competenti e deputati alla verifica del corretto funzionamento delle istituzioni( in primis la Prefettura...); sarò ben lieto di argomentare tutte le decisioni della Presidenza assunte nel più ampio spirito di collaborazione, trasparenza e correttezza.

Il presidente consiliare, Fabrizio Ferrante
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Tiktoker fa scherzi su passanti, anziani e persone con disabilità Il triste video girato tra le vie di Trani
Pini caduti, Ferrante: «Gli interventi di manutenzione sono stati fatti» Pini caduti, Ferrante: «Gli interventi di manutenzione sono stati fatti» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
1 Cantiere parcheggio della stazione fermo? Ferrante: «Attività nei livelli interrati, non vedrete operai in superficie» Cantiere parcheggio della stazione fermo? Ferrante: «Attività nei livelli interrati, non vedrete operai in superficie» Il vicesindaco mette a tacere le polemiche su un presunto blocco dei lavori
Verde pubblico, Ferrante: «Percorso delineato da moltissimo tempo e ben noto a tutti» Verde pubblico, Ferrante: «Percorso delineato da moltissimo tempo e ben noto a tutti» Le precisazioni del vicesindaco, nel ruolo di assessore alla Manutenzione del verde
2 Parcheggio piazza XX Settembre, espletata la gara per l'aggiudicazione dei lavori Parcheggio piazza XX Settembre, espletata la gara per l'aggiudicazione dei lavori Ferrante: «Finalmente completeranno un'opera pubblica attesa da tantissimi anni»
Sostituiti i corpi illuminanti in via Martiri di Palermo Sostituiti i corpi illuminanti in via Martiri di Palermo Un nuovo intervento di messa in sicurezza dopo l'installazione dei dossi
Trani Autism Friendly, al via la seconda edizione Ferrante “Tutelare l’assistenza e garantire il bene comune, la città è sempre più blu”
Ferrante nell'assemblea nazionale del Pd: «A Trani esito in controtendenza rispetto al dato nazionale frutto di un lavoro di squadra» Ferrante nell'assemblea nazionale del Pd: «A Trani esito in controtendenza rispetto al dato nazionale frutto di un lavoro di squadra» Il vicesindaco commenta il risultato raggiunto in città e nel Paese
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.