Computer
Computer
Speciale

Mercato criptovalutario: Bitcoin si conferma protagonista

Un approfondimento sul tema

Nonostante le tensioni causate dal conflitto tra Russia e Ucraina stiano mettendo fortemente sotto pressione i mercati finanziari, gli asset digitali, con il Bitcoin in testa, mostrano una certa resilienza. Infatti, BTC sembra aver momentaneamente interrotto il trend ribassista che aveva interessato le quotazioni dallo scorso novembre, andando a creare un'ampia area di congestione. Un'eventuale rottura dei top del canale laterale consentirebbe di catalogare tale struttura come fascia di accumulo, creando i presupposti per il raggiungimento di interessanti obiettivi rialzisti; di contro un break down avrebbe importanti implicazioni tecniche sull'impostazione di lungo periodo del sottostante.

Naturalmente è necessario fare un distinguo tra gli holders di criptovalute e chi, invece, specula sfruttando le oscillazioni di prezzo dei token; questi ultimi, infatti, non possono che trarre vantaggio da scenari caratterizzati da elevata volatilità. Per tale motivo è essenziale individuare l'intermediario più adeguato per acquistare BTC.

Prima di stabilire quale sia il soggetto che meglio si adatta alle esigenze personali di investimento, è opportuno mettere in evidenza le principali differenze fra le modalità di accesso al mercato più utilizzate dai risparmiatori. Chi immobilizza in crypto una parte del proprio capitale per periodi abbastanza prolungati, è avvantaggiato dai servizi degli exchange, in quanto i borsini decentralizzati permettono di mantenere posizioni aperte in overnight senza essere gravati da costi di rollover; per il trading di breve termine, invece, sono più indicati i broker online, poiché gli strumenti finanziari a catalogo per replicare le quotazioni di un token -i cosiddetti Contratti per Differenza- implementano la funzionalità dello short selling, un meccanismo fondamentale per sfruttare il deprezzamento del sottostante.

Bitcoin: trading online con Libertex


Nella variegata offerta dei broker online non si può non citare Libertex, intermediario presente sui mercati da oltre 20 anni che oggi mette a disposizione dei propri iscritti la possibilità di comprare bitcoin online mediante CFD.

Il deposito minimo, per attivare un conto trading, è di appena 10 Euro e la transazione può essere effettuata con molteplici mezzi di pagamento, tra cui persino PayPal. Il fiore all'occhiello dei servizi Libertex è rappresentato dalla velocità di esecuzione degli ordini, grazie alla piattaforma professionale MetaTrader, disponibile sia in versione 4 sia in versione 5.

Bitcoin: come utilizzare il social trading di eToro


L'operatività in Bitcoin attraverso un exchange e attraverso un broker online è perfettamente sintetizzata da eToro: il noto intermediario finanziario, infatti, offre ai propri iscritti la Direct Market Access mode sulle criptovalute e la negoziazione di Contratti per Differenza su token in un unico tool. Inoltre ciascun canale di compravendita è perfettamente integrato con la piattaforma di social trading, pertanto qualsiasi sia il tipo di approccio attuato dall'utente, si possono sfruttare strategie passive di investimento.

La possibilità di utilizzare modelli di sharing trading rappresenta in questo particolare momento un chiaro vantaggio. Il Bitcoin con lo scoppio delle tensioni in Russia ha visto aumentare decisamente la propria volatilità, come ad esempio in concomitanza della sospensione delle transazioni in valuta fiat verso l'estero: in situazioni di questo tipo poter contare sull'aiuto di investitori più esperti o professionisti del settore, anche semplicemente per confrontare la personale view sui mercati, è di certo un beneficio.

Guadagnare con la funzione Earn di Coinbase


Coinbase è uno degli exchange più utilizzati a livello globale, conta infatti oltre 35 milioni di clienti attivi. Il trading tool, dotato di interfaccia user friendly, è di certo il punto di forza dell'operatività in criptovalute e naturalmente, oltre alla piattaforma web based, è disponibile sugli store una App dedicata per dispositivi mobili.

Le commissioni di negoziazione per la compravendita di Bitcoin non sono particolarmente contenute, ma è apprezzabile la presenza nella console dell'utente della funzione Earn, un sistema che consente di accumulare coin, senza investire direttamente, ma semplicemente guardando video formativi e rispondendo a dei questionari.
  • economia
Altri contenuti a tema
Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura Nuova agenzia Prexta a Bisceglie, lunedì l'apertura La società del Gruppo Bancario Mediolanum è specializzata nell'erogazione di finanziamenti a privati cittadini
Investimenti finanziari: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader Investimenti finanziari: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader Consigliato un percorso formativo prima di iniziare
1,2,3 alza! Nel tormentone estivo di Elodie il prezzo del carburante? 1,2,3 alza! Nel tormentone estivo di Elodie il prezzo del carburante? Tra benzina e elettricità si prospettano grosse spese, Pinuccio posta sui social una ironica invocazione al Cielo
Divella: «Mai mentito ai consumatori, faremo causa a chi ci diffama con fake news» Divella: «Mai mentito ai consumatori, faremo causa a chi ci diffama con fake news» Le dichiarazioni di Domenico Divella, membro CDA dell'azienda di Rutigliano: «L'onestà che è alla base del lavoro»
Pasta Granoro, Mastromauro: "La produzione continua, niente licenziamenti,  ma stiamo lavorando in perdita" Pasta Granoro, Mastromauro: "La produzione continua, niente licenziamenti, ma stiamo lavorando in perdita" La guerra in Ucraina sta continuando a dimostrarsi fallimentare sul piano economico oltre che umano e civile
Borsa e investimenti: ecco i titoli da tenere d'occhio nei prossimi mesi secondo gli analisti Borsa e investimenti: ecco i titoli da tenere d'occhio nei prossimi mesi secondo gli analisti Un approfondimento sul tema
1 Era ora, grano in Puglia: un bando per utilizzare 100.000 ettari di terreni incolti Era ora, grano in Puglia: un bando per utilizzare 100.000 ettari di terreni incolti La Regione stanzia 55 milioni di euro per finanziare circa 1.100 nuovi insediamenti
Commercio e covid, le proposte dei rappresentati di categoria per sostenere le piccole-medie imprese locali Commercio e covid, le proposte dei rappresentati di categoria per sostenere le piccole-medie imprese locali Le problematiche sul tavolo del prefetto, del presidente della provincia e dei sindaci del territorio
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.