Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Mercato di Ferragosto, Unimpresa Bat: «Anticipiamolo a domenica 13»

Al vaglio del Comune la proposta dell'associazione di categoria

Martedì 15 agosto, concomitante con la festività di Ferragosto, coincide con giornate di mercato anche a Trani ed a Bisceglie. Sono partite le proposte operative dell'Associazione di Categoria Unimpresa Bat.

Per la città di Trani la proposta è di anticipazione del mercato a domenica 13 agosto, sempre in orario mattutino. Grande novità, invece, a Bisceglie dove la proposta è l'evento "Anticipiamo il ferragosto", da tenersi nella giornata di domenica 13 agosto ma in orari pomeridiani e serali.

Sarebbe la prima volta di un mercato serale "regolare" nella città di Bisceglie con la possibilità di organizzare in maniera conforme l'intera area mercatale, con possibilità di garantire a "tutti" i concessionari di posteggio nel mercato del martedì di poter partecipare al mercato di anticipazione domenicale, in orario serale, in regime di par condicio.

Le norme in materia sono chiarissime e l'unico solco conforme alla normativa vigente è proprio quello che venga garantita a tutti la possibilità di frequentare i mercati in edizione straordinaria e festiva, senza la riassegnazione dei posti che comunque resterebbe incombenza ed adempimento sempre e comunque in capo all'amministrazione comunale, non derogabile quindi che "non può assolutamente ed in nessun caso essere delegato ad altri soggetti, neppure in forma associata". Qualunque azione "contraria" sarebbe perseguibile anche penalmente.

«"Anticipiamo il ferragosto" a Bisceglie rappresenterebbe la vera, unica novità nel panorama mercatale locale. Siamo certi - fanno sapere da Unimpresa - che l'amministrazione comunale coglierà lo stimolo per organizzare immediatamente il tavolo operativo di lavoro perché il risultato sia dirompente e soprattutto funga da apripista ad altre realtà dove si sta discutendo di queste forme di incentivazione».

Proprio al comune di Bari, nel pomeriggio di martedì 18 luglio 2017, il mercato serale di Bisceglie è stato portato ad esempio per emulare tale esperienza ed a parlarne sono stati proprio gli autori di tale esperimento che va comunque ora reso conforme alla legge e reso fruibile a tutti.
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.