Enpa
Enpa
Sanità

Microchip Day, 30 animali identificati gratuitamente: «Uno strumento che salva la vita»

L'iniziativa dell'Enpa con il Servizio Veterinario della Asl Bt

Si è svolta lo scorso fine settimana, l'iniziativa "Microchip Day", a cura dell'Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A. Sezione di Barletta), con il coinvolgimento del personale veterinario dell'Unità operativa complessa del Servizio Veterinario Area Sanità Animale dell'Asl Bt, diretta dal dott. Vito Ippedico.
30, di cui 26 cani e 4 gatti, gli animali microchippati gratuitamente e registrati immediatamente all'Anagrafe Canina, come richiesto dalle normative.

La procedura è rapida, sicura e quasi indolore. Il microchip viene inoculato per via sottocutanea esclusivamente sul lato sinistro del collo, dietro l'orecchio. Questa posizione standard non è casuale: permette agli operatori di scansionare l'animale in modo uniforme e veloce, senza perdere tempo prezioso in momenti di emergenza.
In un mondo sempre più digitale, garantire un'identità certa ai nostri animali è il modo più concreto per dimostrare quanto teniamo al loro benessere.

"Il microchip non è solo un obbligo burocratico - spiega Ippedico - ma un vero e proprio atto di protezione che trasforma un piccolo gesto in una garanzia di sicurezza per i nostri amici a quattro zampe, rendendo il loro ritorno a casa un obiettivo raggiungibile e non un colpo di fortuna. Contiene, infatti, un codice univoco di 15 cifre e nel caso di smarrimento è l'unico strumento capace di collegare istantaneamente l'animale al suo proprietario legale, permettendo a veterinari e autorità di attivare subito le procedure di ricongiungimento. Oltre a essere un efficace deterrente contro l'abbandono, è il documento indispensabile per ogni spostamento ufficiale e viaggio all'estero.

Con l'introduzione poi del Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia, l'Italia ha fatto un salto di qualità. Non più frammentazione regionale, ma un database unico e digitale gestito dal Ministero della Salute con cui registrare ogni passaggio di proprietà, cambio di residenza, smarrimento in un sistema centralizzato, garantendo che i dati siano sempre aggiornati e consultabili su tutto il territorio nazionale.
L'identificazione è obbligatoria entro i 60 giorni di vita. Se si acquista un cucciolo più grande, la registrazione deve avvenire entro 10-15 giorni dal possesso".

Per microchippare gli animali bisogna concordare un appuntamento, tramite mezzo e-mail o telefonicamente, con i referenti degli ambulatori, i cui contatti sono presenti sul portale Asl Bt al link https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani/-/dipartimento-di-prevenzione cliccando la sezione del Servizio Veterinario di Sanità Animale.
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
Giornata della Vista, l'Asl Bat organizza screening gratuiti con il dottor Pasquale Attimonelli Giornata della Vista, l'Asl Bat organizza screening gratuiti con il dottor Pasquale Attimonelli Giovedì 8 ottobre visite gratuite per la prevenzione delle maculopatie all’ospedale Vittorio Emanuele II
Urologia, l’eccellenza dell’Asl Bat al Bonomo: oltre 120 interventi robotici in un anno Urologia, l’eccellenza dell’Asl Bat al Bonomo: oltre 120 interventi robotici in un anno Dalla chirurgia oncologica alla calcolosi, fino all’incontinenza: un’attività ad alta specializzazione al servizio del territorio
Asl Bat, settimana mondiale dell’allattamento: incontri gratuiti ad Andria, Barletta e Bisceglie Asl Bat, settimana mondiale dell’allattamento: incontri gratuiti ad Andria, Barletta e Bisceglie Fino al 7 ottobre momenti di informazione e ascolto per gravide e neomamme con ostetriche e infermiere
Esami del colon retto, dal 1° ottobre cambiano le modalità di prenotazione Esami del colon retto, dal 1° ottobre cambiano le modalità di prenotazione Per gli asintomatici tra 50 e 69 anni accesso al percorso di screening tramite il Centro Screening ASL BT
Social freezing, contributo fino a 3mila euro: domande entro il 12 ottobre Social freezing, contributo fino a 3mila euro: domande entro il 12 ottobre L’Asl Bt ricorda l’avviso per la preservazione della fertilità
Sanitaservice ASL BT: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo Sanitaservice ASL BT: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Un traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato»
Asl Bat, intervento rarissimo a Bisceglie: ricostruito un ginocchio gravemente compromesso Asl Bat, intervento rarissimo a Bisceglie: ricostruito un ginocchio gravemente compromesso Eseguita su un paziente con protesi una complessa ricostruzione con rete sintetica in polipropilene
Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: «Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame» Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: «Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame» La vertenza è pronta ad approdare in Consiglio Regionale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.