Bicicletta
Bicicletta
Associazioni

Mobilità, a Trani una settimana di eventi sostenibili

Sabato 13 settembre evento FIAB in Piazza Plebiscito: pedalate, corsi per bambini e un forum sul trasporto pubblico

Trani si conferma, per il secondo anno consecutivo, tra le poche realtà italiane protagoniste della Settimana Europea della Mobilità (SEM), l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della mobilità sostenibile.

Il programma, patrocinato dal Comune di Trani e organizzato da FIAB Trani, prevede incontri ed eventi dedicati a grandi e piccoli, con l'obiettivo di promuovere l'uso della bicicletta, la mobilità attiva e il trasporto pubblico come strumenti fondamentali per migliorare la qualità della vita nelle città.

Gli appuntamenti principali:
  • Sabato 13 settembre – "Impariamo a pedalare" (ore 16:00 – 19:00, Piazza Plebiscito)
Corso di avviamento all'uso della bicicletta per ragazzi dai 5 ai 14 anni, a cura del coach Alessandro Botta, vicepresidente FIAB Trani Mò Pedala. Un'occasione per restituire alle persone uno spazio quotidianamente destinato alle auto.
  • Domenica 14 settembre – "Giornata delle Bici" (ore 9:30, Piazza Plebiscito)
Pedalata aperta a piccoli e adulti con lo staff FIAB Trani.
L'evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria. Link per iscriversi.
  • Mercoledì 17 settembre – Forum "Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile" (ore 18:00, Biblioteca Bovio)
Dibattito pubblico con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti e operatori del settore:
◦ avv. Cecilia Di Lernia, Assessora alla Polizia Locale Città di Trani
◦ avv. Paola Valente, Assessora allo Sport Città di Trani
◦ dott.ssa Debora Ciliento, Assessora ai Trasporti Regione Puglia
◦ dott. Matteo Pertosa, Ceo e Fondatore di Vaimoo
◦ ing. Nicola Capogna, Ceo Pin Bike
◦ avv. Vitantonio Dipace, Presidente Amet
◦ dott. Francesco Tandoi, Presidente STP Trani
◦ dott.ssa Monica Fontanive, Consigliera nazionale FIAB
◦ ing. Francesco Venezia, Coordinatore FIAB Puglia Basilicata
  • Venerdi 19 settembre - Bike Work Day
◦ Nella dodicesima edizione del Bike Work Day, FIAB vuole puntare sul coinvolgimento delle figure di Mobility Manager aziendali per avviare nuove collaborazioni e avvicinare sempre più soggetti al mondo della certificazione "Azienda Bike Friendly" e di CIAB, il nostro Club delle Imprese Amiche della Bicicletta.

Un impegno che guarda al futuro. Il tema scelto per l'edizione 2025 è "Trasporto pubblico e mobilità sostenibile", con l'obiettivo di riflettere sulle sfide e sulle opportunità per costruire una Trani più vivibile e attenta all'ambiente. FIAB Trani, insieme alle istituzioni e alle associazioni locali, intende fare della Settimana Europea della Mobilità un laboratorio di buone pratiche da cui partire per sviluppare azioni concrete e durature in favore di una mobilità più sicura, inclusiva e sostenibile.
Info e Contatti
: aps
fiabtrani@gmail.com

  • Trani Estate 2025
Altri contenuti a tema
Sempre più Oktoberfest a a Trani:  un grande successo anche  la seconda edizione Sempre più Oktoberfest a a Trani: un grande successo anche la seconda edizione Settantaquattro fusti di birra, piazza piena e zero problemi: l’evento in piazza Sant’Agostino si conferma un modello virtuoso di socialità e organizzazione
Città dell'Infanzia saluta l'estate con una grande festa a Trani Città dell'Infanzia saluta l'estate con una grande festa a Trani L'appuntamento è per stasera 21 settembre in Villa Comunale con un pomeriggio gratuito ricco di laboratori sportivi, creativi e benessere.
"Laila", una storia di guerra e rinascita: Lina Al Bitar si racconta a Trani "Laila", una storia di guerra e rinascita: Lina Al Bitar si racconta a Trani Domenica 21 settembre, presso lo Sporting Club, la presentazione del toccante romanzo d'esordio dell'autrice
"Ultimo Tango a Buenos Aires" a Trani "Ultimo Tango a Buenos Aires" a Trani In scena domani al Beltrani. lo spettacolo-racconto di Cosimo Damiano Damato
"Notte delle Lanterne": stasera ultimo appuntamento a Trani "Notte delle Lanterne": stasera ultimo appuntamento a Trani Al Monastero di Colonna la festa dei sapori pugliesi, tra degustazioni, musica, inclusione e il magico lancio delle lanterne
"Una vita senza sbarre": il libro di Giannicola Sinisi a Trani "Una vita senza sbarre": il libro di Giannicola Sinisi a Trani Carceri, la speranza è fuori: dalla denuncia di un sistema inumano ad un modello riabilitativo
La voce di Carlotta Ciampa a Palazzo “Discanno” a Trani La voce di Carlotta Ciampa a Palazzo “Discanno” a Trani Il giovane talento romano ha conquistato il pubblico tranese nel concerto di sabato sera nel bel palazzo storico
Una Puglia tutta da gustare al "Buona Puglia Food Festival" di Trani Una Puglia tutta da gustare al "Buona Puglia Food Festival" di Trani Fino al 07 settembre al Monastero l’evento “Rosati in terra di Rosati”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.