Muraglione villa comunale
Muraglione villa comunale
Enti locali

Muraglione della villa comunale, si va verso l'affidamento dei lavori di restauro

Michele Di Gregorio fa il punto della situazione

Dando seguito ai precedenti atti di indirizzo proposti dall'Amministrazione, il Dirigente dell'area Lavori Pubblici ing. Puzziferri, in data 30.2.2019, affidava il servizio di ingegneria relativo allo studio di fattibilità tecnico-economica del restauro, consolidamento e risanamento conservativo della porzione delle antiche mura della Villa Comunale.

Il tecnico incaricato dava seguito alle attività commissionategli svolgendo rilievi tecnici, ricerche storico-doumentali, verifica delle tutele e dei vincoli esistenti sul sito etc. Il Comune ha quindi condiviso con la Soprintendenza lo studio di fattibilità nel corso di una successiva Conferenza di servizi. Nel corso del confronto i tecnici hanno concordato sul fatto che allo stato non potevano essere escluse potenziali cause di dissesto dovute alla stabilità della falesia retrostante la muraglia, anche alla luce delle indagini svolte nell'anno 2009 che avevano evidenziato la presenza di cavità generate nel tempo dall'erosione marina.

Per tale motivo il Dirigente ha proseguito la procedura amministrativa e con una propria Determina Dirigenziale di alcuni giorni addietro ha approvato il progetto delle indagini geognostiche e geofisiche comprendenti anche la relazione geologica, finalizzato a valutare la stabilità della falesia retrostante la muraglia.

Contestualmente alla approvazione del progetto, il Dirigente ha anche indetto, per il tramite del MEPA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) la procedura di scelta del professionista attraverso un confronto concorrenziale delle 5 offerte ricevute dai soggetti in possesso dei requisiti previsti.

All'esito della redazione del progetto, l'ufficio tecnico procederà ad affidare i lavori necessari per salvaguardare il prestigioso manufatto. Nel contempo sono anche in corso le attività relative il contratto di appalto per l'affidamento dei lavori di riqualificazione e rigenerazione territoriale del tratto costiero Comunale Urbanizzato (dalla Villa Comunale al Monastero di Colonna) essendo stato sottoscritto il 22.12.2020 il contratto con la società affidataria per un importo lavori di oltre un milione e mezzo di euro.

Michele di Gregorio, Vice Presidente Consiglio Comunale
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Il programma delle celebrazioni
Villa comunale, conclusi i controlli al patrimonio arboreo: riapertura domani Villa comunale, conclusi i controlli al patrimonio arboreo: riapertura domani Interventi di messa in sicurezza e verifiche sul verde pubblico: l’area torna fruibile per cittadini e famiglie
Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Sopralluoghi tecnici in corso dopo il maltempo: stop temporaneo all’accesso per garantire la sicurezza
Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” L'ex assessore attacca: "Incuria e degrado insostenibili: Trani a maggio deve cambiare rotta"
Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Le immagini diffuse da Vittorio Somma sollevano dubbi sulla gestione e sulle condizioni igienico-sanitarie della vasca all'ingresso del parco.
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.