Foto Adriana Fabrizio" />
"Nessuna Grazia" Cosimo Damiano Damato ed Erica Mou. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

“Nessuna grazia”: presentato in biblioteca “G. Bovio” a Trani romanzo di Damato

Continua la manifestazione culturale de “I dialoghi di Trani” con lo scrittore Cosimo Damiano Damato

Nella serata di ieri, presso la biblioteca di Trani "Giovanni Bovio", è stato ospite lo scrittore Cosimo Damiano Damato. Dalla sua prima apparizione, entrato in sala "Ronchi", Damato ha dato un messaggio forte, in linea con il contenuto del suo romanzo, esibendo una bandiera della Palestina. dialogava con l'autore Erica Mou.

"Nessuna Grazia", il suo ultimo romanzo, pubblicato due settimane fa, fa parte di una trilogia che racconta le resistenze. Durante la presentazione, Damato ha raccontato di come è nata l'idea di questa trilogia. Il romanzo "Nessuna grazia" rappresenta il secondo capitolo di questa saga, e ripercorre la storia di importanti esponenti politici del Novecento, da Camilla Ravera a Giovanni Losardo, ma protagonisti del suo romanzo sono Pertini e Gramsci. Queste due figure sono emblematiche del sacrificio che si fa per i propri ideali: Pertini rinuncerà all'amore per combattere il fascismo e per ripristinare la libertà devastata da Mussolini; Gramsci subirà un trattamento ancor più feroce, poiché non solo rinuncerà alla moglie e ai figli, ma sarà anche arrestato e morirà da martire pur di difendere la fede nel pensiero socialista e comunista e la battaglia operaia.

Lo scrittore ha raccontato le emozioni che ha provato nella stesura del romanzo: parla del divertimento nella scrittura, ma anche dell'empatia che ha provato verso i personaggi, taluni realmente esistiti, altri frutto della fantasia, ma che ripropongono situazioni di vita realmente accadute. Non nasconde la paura - vista la situazione attuale di incertezza geopolitica - che le atrocità del passato ritornino e che si perdano quelle conquiste per la libertà che persone come Pertini e Gramsci hanno raggiunto rinunciando alla propria vita.

Il titolo del libro non è casuale: l'espressione "nessuna grazia" ha un duplice significato secondo Damato; da una parte la grazia che Pertini e Gramsci avrebbero potuto chiedere a Mussolini ma che non hanno mai voluto ottenere; dall'altra, la mancanza di grazia del regime fascista, reo di appropriarsi con la violenza delle vite delle persone.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.