Notarangelo
Notarangelo
Eventi e cultura

"Notarangelo ladro di anime": oggi a Palazzo Beltrani il pluripremiato docufilm di David Grieco

La proiezione con ingresso gratuito nell'ambito della mostra dedicata al Centenario di Pasolini

"Il mio omaggio a un uomo che ha fatto tanto per la Matera, la Basilicata e l'intero Sud": sono le parole che usò David Grieco alla prima presentazione nel 2019 di "Notarangelo ladro di anime": "Mimì al di là di Pasolini ha realizzato foto e video antropologici straordinari che saranno oggetto di studio nei prossimi secoli. Questo è il miracolo che ha fatto lui".E questo straordinario docufilm che sta girando il mondo sarà proiettato questo pomeriggio a Trani, a Palazzo Beltrani - dove è in corso la mostra dedicata al Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini - a partire dalle 18:00 con ingresso gratuito.

Tra Notarangelo, Pasolini e David Grieco corre un filo sottile ma indissolubile: il primo accompagnò il grande regista friulano nei suoi giorni materani durante le riprese del Vangelo secondo Matteo. Lui, Pierpaolo, che aveva cercato Gerusalemme nel sud Italia e l'aveva trovata nel "diamante e carbone" della gente dei Sassi e nelle loro povere case, colse l'ispirazione per avventurarsi stilisticamente in quelle anime che mimi sapeva scrutare attraverso i primi piani delle sue fotografie.

David Grieco, che aveva dedicato un film alla vicenda mai risolta della morte di Pasolini, giunto a Matera incontrò Mimi Notarangelo, la testimonianza vivente di quella presenza che aveva rappresentato come nessuno la vicenda umana di Gesù; e, letteralmente rapito dalla grandezza umana e intellettuale di quell'uomo, pur provato dagli anni e dalle malattie, ha lavorato con lui e i suoi figli per mesi per celebrarne l'unicità e il valore antropologico e artistico del suo archivio fotografico e documentaristico.

Un lavoro immane tra centomila immagini, centinaia di ore di filmati in Super 8 e 16 mm , registrazioni audio, decine di migliaia di documenti e libri, oltre che una ventina di libri scritti e pubblicati da . "Notarangelo ladro di anime" è un documentario che porta il suo nome e la sua firma perché ha fatto tutto lui", così David Grieco, in un ennesimo omaggio a quell'uomo cui era giunto proprio lavorando su Pasolini.

A introdurre brevemente la proiezione saranno Giuseppe Notarangelo, figlio di Mimì e presidente della fondazione a lui dedicata, e Stefania De Toma, che con la stessa fondazione ha contribuito a divulgare in italia e all'estero la produzione di Mimì e ne ha raccontato la storia.
Notarangelo MimìNotarangelo Mimì
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Scuola Beltrani, cittadinanza attiva e legalità: premiato il progetto contro bullismo e cyberbullismo Scuola Beltrani, cittadinanza attiva e legalità: premiato il progetto contro bullismo e cyberbullismo Elezioni studentesche, rappresentanti eletti e terzo posto nazionale al concorso NeoConnessi Kids
Sotto il cielo di Trani, l’arte incontra l’infinito: arrivano i “Percorsi Stellari” a Palazzo delle Arti Beltrani Sotto il cielo di Trani, l’arte incontra l’infinito: arrivano i “Percorsi Stellari” a Palazzo delle Arti Beltrani Si comincia sabato 6 giugno con la magia di Venere e Giove
AYSO Young Soloists incanta Palazzo delle Arti “Beltrani” AYSO Young Soloists incanta Palazzo delle Arti “Beltrani” Il concerto, andato in scena nella serata di venerdì, fa parte della serie di appuntamenti della 2^ stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini”
A Trani arriva il cofondatore e storico bassista dei Litfiba Gianni Maroccolo A Trani arriva il cofondatore e storico bassista dei Litfiba Gianni Maroccolo Un'esperienza immersiva tra suoni, memorie e racconto umano
Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Tra riti antichi e paure moderne: Giuseppe Tarantini svela “Il mistero di Capo Colonna” a Palazzo Beltrani Sabato 11 aprile il medico‑scrittore tranese presenterà il suo romanzo che attraversa archeologia, storia e inquietudini collettive
PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” Workshop a Palazzo Beltrani tra istituzioni e territori: inclusione, innovazione sociale e co-progettazione al centro della sfida
A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma Appuntamento previsti per le giornate del 26 e del 27 marzo
Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.