Grottelline - area nuova discarica
Grottelline - area nuova discarica
Territorio

Nuova discarica a Grottelline, anche tre associazioni tranesi dicono "no"

Folgore, Demetra e ARPANA Puglia di Trani contro l'apertura in un’area di pregio storico e naturalistico

In questi ultimi mesi c'è gran fermento tra la popolazione dei Comuni di Spinazzola e di Poggiorsini e delle varie Associazioni, Ambientaliste e non, dopo aver appreso la notizia che la Regione Puglia ha rilasciato un parere favorevole alla compatibilità paesaggistica per la realizzazione dell'impianto di discarica di rifiuti in agro Grottelline, in territorio di Spinazzola e a due passi da Poggiorsini.

Difatti "La Giunta regionale ha rilasciato al Soggetto proponente CO.GE.AM, l'attestazione di compatibilità paesaggistica in deroga per la variante progettuale relativa all'impianto complesso per rifiuti urbani a servizio del bacino di utenza BA/4, nel territorio del Comune di Spinazzola". E' di ieri la notizia che anche la città di Andria si è posta a fianco di Spinazzola in difesa dell'ambiente contro la discarica a Grottelline, con un invito rivolto anche alla Provincia BAT e agli altri Enti locali a costituirsi parte civile, così come hanno detto di voler fare il Comune di Spinazzola, di Poggiorsini e l'OGA (Organo di Gestione Ambito rifiuti)". Il Sindaco di Andria, anche nella sua qualità di Presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale della Bat, ha affermato la mancanza di necessità di una nuova discarica ed ha invitato la Regione a rispettare la volontà della comunità locale.

Provincia BAT, Legambiente, Comune di Spinazzola, Comune di Poggiorsini, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Ato, tecnici competenti ma soprattutto tanti cittadini di Spinazzola e Poggiorsini che tutti insieme ribadiscono un "no" secco ed unanime alla discarica di Grottelline, una discarica che non serve al territorio. La realizzazione di tale discarica all'interno di un'area di pregio storico e artistico rischia di compromettere ulteriormente il già fragile equilibrio ambientale nell'intero territorio interessato, che va anche oltre quello della Provincia di Barletta Andria Trani. La realizzazione della discarica non è confinabile solo all'area attorno a Grottelline, ma apporterà risvolti negativi che invaderanno un'enorme porzione di territorio che ne verrebbe diversamente interessata, mettendo a serio rischio anche la possibilità di sviluppo produttivo e turistico di un'area in fortissima crisi economica.

Le Associazioni ambientaliste Folgore, Demetra e ARPANA Puglia di Trani ritengono impensabile che in un'area di pregio storico e naturalistico come quella di Grottelline possa sorgere una discarica di rifiuti, in un sito neolitico con presenza di grotte e di una chiesa rupestre. A ciò si aggiunge il fatto che è stata rilevata la presenza di un problema idrogeologico che rende l'area di Grottelline estremamente delicata. Per tutti questi motivi le tre Associazioni Ambientaliste tranesi invitano l'Amministrazione comunale di Trani e tutti i Comuni della nostra provincia BAT ad assumere una presa di posizione contraria a tale scempio ambientale nell'area archeologica di Grottelline e a intraprendere e supportare tutte le iniziative che si renderanno necessarie, utilizzando tutti gli strumenti democratici a disposizione per cercare di cambiare una decisione della Regione Puglia ritenuta inappropriata.
Grottelline - area nuova discaricaGrottelline - area nuova discarica
  • Associazione Folgore
  • Discarica
  • Associazione Demetra
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.