albero
albero
Ambiente

Nuovi alberi su via Bovio: prenderanno il posto di quelli secchi e a rischio caduta

Una spesa di 5.000 euro per la "valorizzazione e sistemazione dell'arredo urbano"

Saranno piantumati 7 alberi di tiglio ad alto fusto ed un leccio su via Giovanni Bovio: prenderanno il posto di altrettanti arbusti danneggiati, che sono stati espiantati "poiché secchi in quanto malati e vecchi ed a rischio di caduta al suolo con grave rischio per la pubblica incolumità" come si legge nella determina dirigenziale dell'Area Urbanistica.

La spesa complessiva trova copertura finanziaria nei capitoli relativi alla "Valorizzazione e sistemazione arredo urbano" per l'importo di €. 5.214,00 IVA al 10% compresa, ed i lavori sono stati affidati dietro regolare procedura alla ditta "Azienda Agraria – vivaio f.lli Papagni di Trani.

Nella determina si legge che "il patrimonio verde cittadino rappresenta una componente di primaria importanza dell'ambiente urbano per le molteplici funzioni che esso svolge, da quelle estetico-ornamentali, climatiche-ecologiche, urbanistiche e di miglioramento della qualità urbana, con favorevoli riflessi sulla percezione complessiva dell'immagine della città". E dunque da "una ricognizione effettuata dai tecnici dell'Ufficio, si è potuto constatare che in Via Giovanni Bovio, a causa di malattie sono stati espiantati alcuni alberi ivi piantumati poiché secchi in quanto malati e vecchi ed a rischio di caduta al suolo con grave rischio per la pubblica incolumità; in seguito al taglio degli alberi sono rimasti gli alloggi pieni solo di una parte del fusto abbattuto".

Per questo motivo si è deciso di "ripristinare il patrimonio arboreo nelle sedi vuote in modo da ridare decoro alla suddetta via di grande prestigio della nostra città procedendo alla piantumazione di nuovi fusti arborei di specie compatibile con gli alberi ivi ancora esistenti". L'attività necessaria "consiste nei lavori di estirpamento dei ceppi esistenti e relative radici con mezzo meccanico, ripristino aiuole mediante recupero della pavimentazione riutilizzabile rimossa, costipazione del sottofondo e formazione 2 letto di posa in sabbione e cemento, ricollocamento della pavimentazione rimossa compresa la sostituzione di pavimento e cordoli rotti, fornitura e messa a dimora di n. 7 alberi di Tiglio ad alto fusto con circonferenza 16/18 cm, compreso il reinterro, la formazione della conca di compluvio (formella), il collocamento di 2 pali tutori in legno trattato, distribuzione di ammendante con relativa bagnatura di soccorso, fornitura e messa a dimora di albero ad alto fusto di leccio con circonferenza 18/20 cm con relativi pali tutori, compresso il reinterro e la formazione della conca di compluvio".
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.