Comune di Trani - ingresso
Comune di Trani - ingresso
Vita di città

Nuovi bandi per i servizi, con Bottaro sarà la volta buona?

Al Comune, intanto, manca un dirigente

Il Comune di Trani, da svariati mesi, attende le nuove gare per i servizi comunali, tutti andati in scadenza e rinnovati, di mese in mese, con "proroghe", in attesa probabilmente di Godot che salvi la situazione. Ultima ad aver rinunciato all'impresa delle nuove pubblicazioni, l'ex commissario Maria Rita Iaculli, che, promesso un cambio di rotta durante la sua presentazione alla stampa, si è poi trincerata dietro la pronuncia della Corte dei Conti (salvo, poi, essere infranta, quest'ultima, in svariate occasioni) per evitare di dar via a un risanamento necessario delle procedure comunali.

Toccherà adesso ad Amedeo Bottaro, il nuovo sindaco, sbrogliare la situazione, prendendo quelle decisioni politiche che la Iaculli non ha potuto conseguire, almeno apertamente. Le procedure per le nuove assegnazioni sono in attesa delle pubblicazioni delle gare d'appalto e bisognerà agire con la massima cautela, onde evitare nuovi picchetti a Palazzo di Città.

Nel frattempo, Roberta Lorusso, dirigente dell'Area Affari Generali e Istituzionali e Servizi alle Persone, come da delibera del commissario straordinario del 25 maggio, è passata, dal 15 giugno, al Comune di Molfetta ad occuparsi del Settore Welfare, portando con sé il contratto da 83.625,81 euro annui (indennità di risultato escluse). Restano quindi in tre i dirigenti operativi a Trani (Grazia Marcucci - Area economico finanziaria; Michele Stasi - Area Urbanistica; Giovanni Di Donna - Area Lavori Pubblici e Polizia Locale), con una macchina comunale che, ora più che mai, ha bisogno di riprendere a marciare. I mesi a venire si preannunciano "caldi", non soltanto perché da oggi inizia convenzionalmente l'estate.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Discarica di Trani, Bottaro replica al centrodestra: «Nessuna gestione indiscriminata dei fondi» Il sindaco Amedeo Bottaro ricostruisce la vicenda tra revoca dell’AIA, messa in sicurezza e contenziosi in corso
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.