Emanuele Tomasicchio
Emanuele Tomasicchio
Sanità

Nuovo ospedale di Andria, Tomasicchio: «Non risolverà i problemi per i quali verrà costruito»

Il consigliere comunale: «Si chiude quello di Trani per aprirne un altro con altrettanti posti letto. Ha senso?»

Dubbi e perplessità sull'apertura del nuovo ospedale ad Andria sono stati nuovamente espressi dal consigliere indipendente, Emanuele Tomasicchio nel corso di un nuovo video diffuso sui social network, riprendendo quello che aveva già detto alla cittadinanza nei giorni scorsi.

«Non sono in linea di principio contrario alla costruzione di un nuovo ospedale ad Andria, io sono sempre per il fare e non per il non fare. Il problema è che la costruzione di un nuovo ospedale, così come è stato progettato, non risolve assolutamente i problemi alla cui soluzione in realtà vorrebbe essere preordinato. La legge che ci devono essere 3-7 posti di letto per ogni 1000 abitanti per i malati acuti. Nella Bat siamo a meno della metà di questa media quindi avremo bisogno di almeno altri 200-300 posti letto. Se si chiude un ospedale di 320 come quello di Trani e se ne riapre un altro di altri 320 posti non risolvi assolutamente nulla. Come fa i conti questa politica regionale?» – si domanda Tomasicchio.

Ed inoltre: «Il sindaco ha votato insieme a noi, all'unanimità, una delibera che chiede l'apertura del pronto soccorso di Trani 24 ore su 24 sulla base di uno studio molto articolato fatto dai medici. Adesso il sindaco starebbe per firmare un ennesimo protocollo d'intesa con il solo direttore generale dell'Asl per lasciare tre ambulanze fuori dall'ex ospedale di Trani. Il sindaco da chi ha avuto questo mandato? Se il consiglio comunale ha detto una cosa, come si permette di fare esatto contrario?».

«Voi volete farmi credere - ha infine commentato - che sia più economicamente più conveniente chiudere un pronto soccorso e poi mettere tre ambulanze quindi assumere 45 persone? Per me, questa maniera ragionieristica di fare politica sanitaria, fa solamente ridere».
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Prevista la partecipazione del presidente Emiliano
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.