Politica

Ospedale di Trani: mancano i fondi, ginecologia non riapre.

Laurora ha incontrato l'assessore regionale alla sanità Tommaso Fiore

«Fornire qualsiasi scadenza sulla riapertura del reparto di ginecologia dell'ospedale San Nicola Pellegrino al momento è pura demagogia. Con me l'assessore Fiore è stato chiaro: non ci sono soldi e, quindi, al momento non si può fare nulla». Il vice presidente del gruppo regionale dell'Unione di Centro Carlo Laurora ha incontrato l'assessore alle politiche della salute Tommaso Fiore in merito alle vicende riguardanti la riattivazione del reparto di ginecologia e ostetricia e alla chiusura del reparto di ortopedia del nosocomio tranese.

Il confronto è stato fortemente voluto dal consigliere regionale e commissario tranese dell'UdC per chiarire il perché del ritardo nella riapertura del reparto di ostetricia nonostante la delibera di giunta regionale n. 292 del 13 marzo del 2007 e della "chiusura estiva" di quello di ortopedia.

«Il confronto con l'assessore - spiega Laurora subito dopo l'incontro - è stato esplicativo e schietto: ho inteso ottenere dal professor Fiore delucidazione relativamente alla situazione dei due importanti reparti dell'ospedale di Trani». Le motivazioni fornite dall'assessore Fiore, sulla chiusura di ortopedia e sulla mancata riattivazione di ostetricia e ginecologia, riguardano la carenza di disponibilità finanziarie.

L'invito che il vice capogruppo regionale UdC Carlo Laurora ha rivolto all'assessore Fiore è stato quello di dare seguito alla delibera del 2007 e di attingere dal fondo sanitario. «L'assessore ha ribadito a più riprese che la razionalizzazione della spesa resta una priorità e, in periodo di carenza di fondi, risulta complicato sbloccare tali situazioni: Trani, però, non può non garantire quella completezza di cure socio-sanitarie che spettano di diritto a una rilevante comunità della nuova provincia pugliese. Da parte dell'assessore ho comunque trovato una grande disponibilità: comprende l'importanza di riportare il San Nicola Pellegrino a uno standard di offerta sanitaria soddisfacente e, pertanto, mi ha assicurato il massimo impegno per superare le difficoltà economiche in cui versa attualmente la sanità regionale».

Laurora e Fiore hanno deciso di riaggiornarsi martedì 14 luglio. L'assessore ha preso qualche giorno di tempo per fare ulteriori verifiche con i funzionari degli uffici della sanità, al fine di poter essere più preciso sui tempi di riattivazione di ginecologia e per tentare di trovare una soluzione alla chiusura del reparto di ortopedia. «E' evidente che non intendo mollare la presa - conclude Laurora. C'è un atto a cui bisogna dar seguito e continuerò a battermi fin quando il reparto di ginecologia non sarà riaperto».
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Prevista la partecipazione del presidente Emiliano
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.