Salute
Salute
Politica

«Ospedale, si fa economia a spese dei cittadini»

De Noia chiede di indire un tavolo di trattativa. «Strategia che affonda le sue radici in un mero calcolo economico»

«E' uno scempio indicibile ed uno sfregio intollerabile la scelta degli Organi regionali della sanità pugliese, di ridimensionare ai minimi termini la struttura del nosocomio cittadino, decretandone, di fatto, la fine». La pensa così il consigliere comunale del PdL Francesco De Noia.

Il piano di riordino ospedaliero prevede per l'ospedale San Nicola Pellegrino una drastica riduzione di posti letto e consequenziale chiusura di interi reparti «ennesima dimostrazione – per De Noia - della pervicace volontà degli Organi sanitari regionali di smantellare il nostro ospedale». «Questa assurda strategia - spiega il consigliere - affonda le sue radici in un mero calcolo economico, quello del risanamento del bilancio, letteralmente prosciugate da una amministrazione scellerata e da una gestione indegna. La volontà espressa dall'Organo sanitario è diretta unicamente al risparmio e per nulla al mantenimento dei servizi. Ma razionalizzare, ridurre la spesa, non vuole dire opprimere il diritto alla cura dei cittadini, lasciare i malati senza assistenza».

Per De Noia «occorre conciliare le logiche di contenimento della spesa pubblica con la necessità di garantire ai cittadini una sanità che funzioni». «Dobbiamo alzare la voce – arringa l'esponente del PdL - contro la irriguardosa tracotanza di un Ente, la Asl Bat, il cui compito istituzionale è quello tutelare la salute dei cittadini e che invece la riduce alla stregua di un prodotto aziendale. Respingiamo la logica del sotterfugio, chiediamo un tavolo di trattativa, una perizia imparziale e trasparente per la verifica delle reali alternativa da mettere sulla bilancia in risposta alla chiusura, quale un piano alternativo di tutela della salute dei cittadini, come potrebbe essere un piano di medicina del territorio, dei poliambulatori efficienti che riescano a soddisfare le esigenze di cura e garanzia della salute. Occorre fare fronte comune in difesa dell'ospedale ed è indispensabile una sintonia tra le varie forze sociali, affinchè si giunga ad una decisione che possa contemperare l'equilibrio di bilancio con la legittima aspettativa dei cittadini di poter contare su di un sistema sanitario efficiente».
  • Ospedale
  • Francesco De Noia
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.