Palazzo Carcano
Palazzo Carcano
Politica

Palazzo Carcano e Teatro Margherita, procedure e Comuni a confronto

La nota del capogruppo della Lega, Gianni Di Leo

«Come tutti i tranesi sanno, l'attuale Sindaco di Trani ha sottoscritto protocollo d'intesa per cedere alla A.S.L. BAT il Monastero degli Agostiniani in piazza Gradenico, sta cedendo la ex discarica comunale ad A.GE.R per farla diventare il ricovero del "concentrato del percolato" di mezza Puglia, e ha ceduto Palazzo Carcano alla Agenzia del Demanio per completarne il restauro ed ampliarlo». A scrivere è il capogruppo della Lega Trani, Gianni Di Leo.

«In quest'ultimo caso la giustificazione addottata dal Sindaco è stata la necessità della Agenzia del Demanio di dover possedere l'immobile per poter spendere le proprie risorse ministeriali, i famosi 13 milioni di euro, cifra enorme quasi paradossale. E' notizia di questi giorni che il consiglio comunale di Bari ha deliberato in merito alla acquisizione a titolo non oneroso del Teatro Margherita e dell'ex Mercato Ittico in Piazza Ferrarese, che passeranno in proprietà dall'Agenzia del Demanio al Comune di Bari. Ricordo a me stesso che l'Agenzia del Demanio ha investito non molti anni fa non poche risorse economiche nel restauro sia del Teatro Margherita e sia dell'ex Mercato Ittico.

E allora, come funziona? Come mai due procedure così diametralmente opposte? Da un lato l'Agenzia del Demanio mi sembra un Robin Hood al contrario: prende dai poveri e regala ai ricchi. Dall'altro lato abbiamo un Sindaco evidentemente debole e poco incisivo, solo attento alla immagine pubblica attraverso l'utilizzo della stampa e dei media locali per i proclami "farò-faremo".

Infatti la cessione gratuita del Teatro Margherita e dell'ex Mercato Ittico dall'Agenzia del Demanio al Comune di Bari giunge dopo un percorso amministrativo attivato dal sindaco di Bari, che ha coinvolto anche il Ministero e la Regione Puglia, finalizzato alla valorizzazione dei beni. Per onestà intellettuale, quindi, meriti al Sindaco di Bari che si è dimostrato interlocutore autorevole. Altrettanto non si può dire per chi ci amministra "dilapidando" il patrimonio accumulato dalle precedenti generazioni di tranesi. Ci riserviamo comunque di affrontare la vicenda con i nostri rappresentanti politici nazionali e regionali presso l'Agenzia del Demanio, la quale acquisisce gratuitamente un immobile nella (non per colpa dei cittadini) sottomessa Trani, mentre dopo aver speso milioni di euro cede gratuitamente due immobili alla autorevole città di Bari».
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Ambito territoriale Trani-Bisceglie, al via dodici tirocini per ragazzi con disabilità Ambito territoriale Trani-Bisceglie, al via dodici tirocini per ragazzi con disabilità Finanziato con fondi del Pnrr
PNRR, al via i tirocini per i percorsi di autonomia per persone con disabilità PNRR, al via i tirocini per i percorsi di autonomia per persone con disabilità Presentazione lunedì 23 febbraio 2026 nella sala Tamborrino
Al via le iscrizioni per la sezione Primavera anno 2025/2026 Al via le iscrizioni per la sezione Primavera anno 2025/2026 Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12 di martedi 3 marzo
Pnrr, al via 12 tirocini extracurriculari per persone con disabilità tra Trani e Bisceglie Pnrr, al via 12 tirocini extracurriculari per persone con disabilità tra Trani e Bisceglie Lunedì 23 febbraio conferenza stampa in sala Tamborrino
Trani si trasforma in una "Macchina del Tempo": domenica 22 febbraio tornano i Mercatini d’Autore Trani si trasforma in una "Macchina del Tempo": domenica 22 febbraio tornano i Mercatini d’Autore Tra antiquariato, collezionismo e artigianato: un viaggio sensoriale nel cuore pulsante della Perla dell'Adriatico
CIE: tre pomeriggi di aperture straordinarie a Trani CIE: tre pomeriggi di aperture straordinarie a Trani Uffici aperti dal 16 al 18 febbraio per rilascio e rinnovo, ma resta d'obbligo la prenotazione online
Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Cambio al vertice dopo le dimissioni di Irene Cornacchia, nominata assessore
39 Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Il Capogruppo Claudio Biancolillo attacca la nuova Giunta: "Sacrificati merito e legalità per logiche di potere"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.