Parco via delle Tufare
Parco via delle Tufare
Vita di città

Parco via delle Tufare, Libera Trani: "A rischio un'opera tanto attesa"

"Quando ci sono di mezzo mafie e corruzione, la collettività subisce sempre un danno"

Ci rattrista apprendere che la realizzazione del parco di via delle Tufare nel quartiere Sant'Angelo sia al momento compromessa dalla – naturalmente dovuta – risoluzione del contratto a causa dell'interdittiva antimafia emessa a carico del consorzio aggiudicatario dell'appalto. Ma questo è ciò che succede quando di mezzo ci sono mafie e corruzione: la collettività subisce sempre un danno.

Siamo abituati a pensare alle mafie come ad un fenomeno lontano, che non tocca le nostre vite. E invece, a ricordarci quanto sia necessario essere sempre estremamente vigili è una vicenda in cui, l'appalto vinto da un consorzio con probabili infiltrazioni mafiose, mette a rischio un'opera tanto attesa da un quartiere periferico e sofferente della città.

Quel quartiere carente di servizi attendeva da molto tempo il parco promesso, inaugurato a novembre scorso in pompa magna, poi rimasto un cantiere fermo, ora non sappiamo fino a quando.

Non spetta a noi giudicare - né abbiamo gli elementi per farlo - se l'operato dell'amministrazione sia stato improntato alla massima cautela nell'iter della gara d'appalto, o se l'anomalia sarebbe potuta emergere e risolvere in maniera più tempestiva.

Ciò che chiediamo ora sono rassicurazioni sul futuro di quel parco. Abbiamo il diritto di essere informati con la massima trasparenza su quali saranno i prossimi passi e quando giungeranno a conclusione.

È questo ciò che chiedono i cittadini, e soprattutto gli abitanti di quel quartiere che si è visto scippare un diritto.

- Libera Presidio Trani
  • Libera
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alle mafie: a Trani diventano risorsa per la comunità Beni confiscati alle mafie: a Trani diventano risorsa per la comunità Il 4 febbraio il seminario “Un Bene in Comune”: istituzioni e terzo settore a confronto sul riutilizzo sociale come strumento di legalità e coesione
Presidio "Libera" di Trani su inchiesta BAT: «Tolleranza zero» Presidio "Libera" di Trani su inchiesta BAT: «Tolleranza zero» Sulla vicenda Lodispoto: «La corruzione toglie sicurezza e diritti. Chi amministra sia al di sopra di ogni sospetto»
"Semi di legalità", Debora Ciliento elogia i 10 anni di Libera Trani "Semi di legalità", Debora Ciliento elogia i 10 anni di Libera Trani L'assessore regionale interviene dopo l'incontro con Don Ciotti: "Mai abbassare la guardia".
Libera Trani, 10 anni contro le mafie: un decennio di memoria e impegno civile Libera Trani, 10 anni contro le mafie: un decennio di memoria e impegno civile il prossimo 10 ottobre per celebrare il decennale del presidio, una giornata di incontri con magistrati, studenti e familiari di vittime innocenti
Libera Trani celebra la legalità: 29 anni di riutilizzo sociale dei beni confiscati Libera Trani celebra la legalità: 29 anni di riutilizzo sociale dei beni confiscati Un incontro promosso con la Comunità Oasi2 San Francesco per sensibilizzare sul valore del riuso dei beni sottratti alla mafia.
Solo contro la mafia, ieri in scena lo spettacolo di Libera Trani Solo contro la mafia, ieri in scena lo spettacolo di Libera Trani Un coinvolgente monologo interpretato da Arianna Gambaccini
Torneo di calcio di Libera Trani, vince il reparto della Polizia Penitenziaria Torneo di calcio di Libera Trani, vince il reparto della Polizia Penitenziaria Si è rinnovato l'appuntamento calcistico in memoria della strage di via d'Amelio
Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Il Presidente nazionale di Libera ha incontrato gli studenti nella Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.