Vita di città

Piano di zona, al via la fase di concertazione

Il calendario degli appuntamenti aperti alle realtà locali del terzo settore

E' in fase di definizione la formulazione del piano di zona, strumento fondamentale che il territorio ha a disposizione per monitorare ed intervenire sulle comunità cittadine, creando servizi efficienti ed efficaci. La ratio che muove i lavori, svolti tra Trani e Bisceglie (che rappresentano l'ambito sociale cui si riferisce il piano), è quella di creare le migliori condizioni ed i più utili servizi non facendo "calare dall'alto" decisioni modulari, ma verificando sul campo le esigenze reali di tutti gli attori sociali, che a vario titolo (terzo settore, istituzioni, sindacati) elargiscono attività e servizi relativi alle criticità sociali di Trani e Bisceglie.

Per questo è importante la partecipazione ai lavori che hanno il compito di generare successivamente il piano di zona, una sorta di piano regolatore dei bisogni sociali che disciplina l'uso delle risorse messe a disposizione dalla Regione per il triennio 2009-2011.

Domani, giovedì 19 novembre, dalle ore 10 alle 18 presso il Comune di Trani (sala azzurra) si svolgeranno i lavori del gruppo che si occuperà degli interventi per l'integrazione socio-sanitaria. Venerdì 20 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, sempre al Comune di Trani, il gruppo tornerà a riunirsi per la prosecuzione dei lavori. Presso la Biblioteca Giovanni Bovio (negli stessi giorni ed alla stessa ora) si riunirà il gruppo che si occupa degli interventi per gli adolescenti ed i giovani.

Il lavoro dei gruppi tematici è aperto e guidato da esperti nei vari settori, ed è auspicabile la partecipazione massima di tutte le realtà che si occupano di volontariato, servizi socio-sanitari, istituzioni, affinché il Piano di Zona possa essere strumento efficace sul territorio. Questa è la fase della cosiddetta concertazione, ovvero la fase del dialogo, del confronto e della elaborazione di proposte, che rende il piano di zona elemento concreto e condiviso delle azioni di governo sui temi sociali delle amministrazioni locali di Trani e di Bisceglie.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio d'ambito del Comune di Trani o telefonando allo 0883/581111 o allo 0883/581293.
  • Piano sociale di zona
Altri contenuti a tema
Programmazione Piano Sociale di Zona 2022, prossimo appuntamento il 30 maggio Programmazione Piano Sociale di Zona 2022, prossimo appuntamento il 30 maggio Sono invitati tutti i rappresentanti del terzo settore
Ufficio di piano sotto il controllo di Bisceglie: "Solo con Trani" torna all'attacco Ufficio di piano sotto il controllo di Bisceglie: "Solo con Trani" torna all'attacco Sotero e Di Lernia citano le determine del Comune
Piano di zona, affidato il servizio di assistenza domiciliare Piano di zona, affidato il servizio di assistenza domiciliare Aggiudicato anche il servizio "Ade"' per 118.989 euro
Piano sociale di zona, variazione di bilancio da quasi seicentomila euro Piano sociale di zona, variazione di bilancio da quasi seicentomila euro L'amministrazione comunale ha inglobato i fondi per i servizi di assistenza
Comune in difficoltà, l'Ufficio di Piano passa a Bisceglie? Comune in difficoltà, l'Ufficio di Piano passa a Bisceglie? Manca il dirigente di riferimento, la decisione in mano al commissario
Scontro De Noia-Lorusso sugli Sportelli sociali Scontro De Noia-Lorusso sugli Sportelli sociali Il Consigliere di FI: «Si mente sapendo di mentire»
Sportelli Sociali, la Dirigente replica al consigliere De Noia Sportelli Sociali, la Dirigente replica al consigliere De Noia Roberta Lorusso: «Aspetto ancora i documenti dei soggetti aggiudicatari»
Gli "sportelli sociali" non partono, De Noia bacchetta l'assessore al ramo Gli "sportelli sociali" non partono, De Noia bacchetta l'assessore al ramo Il Consigliere di FI: «Sono pronto ad interessare l’Autorità Giudiziaria»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.