Piazza Kolbe
Piazza Kolbe
Vita di città

Piazza Kolbe, si affrettano i tempi ed il quartiere (e la parrocchia) respirano

La piccola grande vittoria di una comunità tranese

Piazza Kolbe, alle spalle della parrocchia degli Angeli Custodi non appartiene solo al quartiere in cui e' ubicata. In questi anni l'abbiamo fatta anche un po' nostra, come se l'avessimo "adottata". E' diventato il simbolo di una parte della Citta' bisognosa di riscatto, di considerazione. Perche' i ragazzi di questo quartiere non fossero costretti a giocare a pallone, senza inciampare nelle radici degli alberi, a differenza dei campetti e delle piazze piu' levigate, o a differenza dei perfetti campetti di calcetto a pagamento. Perche' gli anziani ed altre persone, per raggiungere la chiesa provenendo dalla parte retrostante l'edificio sacro e adiacente la piazzetta, non s'imbattessero, come ci segnalo' don Enzo De Ceglie, in un enorme pantano, un'odiosa e gigantesca pozzanghera formatasi ad ogni pioggia.

La frase di Amedeo Bottaro, circa le periferie da riportare al centro, stavolta va interpretata in senso lato e non "politico", almeno rispetto al nostro punto di vista. Nel senso che ha capito, grazie a noi che abbiamo adottato quella piazza, a noi che ne abbiamo scritto e a chi ha espresso un disagio come fece don Enzo, ha capito che quella piazze era al centro del nostro cuore e dei cittadini che intorno ad essa abitano.

Quella piazza e' un punto di riferimento e aggregazione per i ragazzi bisognosi di spazi per giocare, di adulti o gente comune, magari anziani che hanno come unica distrazione la televisione. E se quella piazza fosse ancora rimasta cosi', la televisione sarebbe rimasta l'unica alternativa, invece del ritrovo, della chiacchiera, del confronto e dell'incontro con gli altri.
Per questo presi a cuore piazza Kolbe e portai all'attenzione dell'opinione pubblica e delle Istituzioni questo luogo.

Da allora, dopo l'impegno del sindaco, ho scoperto quello pregresso e confermato nel tempo di Cecilia Di Lernia, assessore sensibile e solerte ai nostri richiami, che stava gia' lavorando e tessendo la tela burocratica ed istituzionale per il recupero di quella piazza. Dopo gli articoli e le segnalazioni, abbiamo anche ammirato l'impegno di Domenico Briguglio, altro assessore sempre attento ai nostri input, che in uno slancio di entusiasmo ( la scrittura serve anche a motivare in tal senso) ha cercato di dare anche il suo pronto contributo alla causa.

Oggi sappiamo da informazioni raccolte a Palazzo che non solo piazza Kolbe e zona adiacente, sara' rimessa a nuovo, ma che l'inizio dei lavori con cantierizzazione annessa potrebbe essere anticipato rispetto ai tempi previsti.

Piccole grandi vittorie, piccoli grandi riscatti di una parte della comunita' tranese, piccoli passaggi delle periferie... al centro.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.