Flash mob Piazza XX Settembre. <span>Foto Andrea Catino </span>
Flash mob Piazza XX Settembre. Foto Andrea Catino
Attualità

Piazza XX Settembre, flash mob per il rilancio dell'area

Idee e proposte contro l'abbandono. Green e mobilità protagonisti

Un flash mob per combattere l'incuria e rilanciare l'area con nuove proposte ed idee.

Piazza 20 Settembre si è trasformata per un giorno in un contenitore di progetti visioni del futuro della città, riempito dall'immaginazione e dall'estro di professionisti, artisti e studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia e degli istituti artistici del territorio. La Cura, il tema della XXII edizione dei dialoghi entra a far parte della visione di un nuovo piazzale della stazione.

"L'idea è stata di fare qualcosa di diverso – spiega l'Architetto Dario Natalicchio, tra i promotori dell'iniziativa – e invece di fare un'installazione o qualcosa di estemporaneo abbiamo deciso di portare le persone in piazza e raccogliere idee e proposte. E' una piazza che indubbiamente ha bisogno di attenzione; è stata trasformata dal suo aspetto iniziale ma è rimasta incompiuta."

Un'opera, quella del nuovo piazzale della stazione, con parcheggio sotterraneo annesso, mai pienamente realizzata, che ha trasformato l'area nel simbolo dell'abbandono per antonomasia. L'enorme parcheggio sotterraneo infatti non è mai entrato in funzione, diventando nel corso dei decenni rifugio per senza fissa dimora, bagno pubblico abusivo ed alcova per coppiette. Una zona che forse potrebbe tornare nei prossimi anni ad avere un utilizzo, ridando vita non solo alla stessa ma a tutta la città, che tanto avrebbe avuto bisogno di un parcheggio per automobili, andando a risolvere l'atavico problema di Trani; il traffico e la mancanza di parcheggi.

L'idea dei promotori è proprio quella di permettere alla cittadinanza di riprendere possesso dell'area e proporre idee e progetti che vengono dalla cittadinanza stessa, come spiegato anche dall'Architetto Laura Romanelli, che insieme al collega Natalicchio si è fatta promotrice dell'iniziativa.

Tutte le proposte sono state raccolte e armonizzate dal duo di artisti Bianco – Valente; da un'area per il deposito per le valigie, che permetterebbe a chi arriva a Trani di poter visitare la città senza il peso del bagaglio al seguito, ad una fontana che fornisca gratuitamente acqua potabile, migliorando il biglietto da visita offerto a chi arriva in città.

Grande attenzione è stata riservata al verde pubblico, immaginando sul piazzale, dove sono presenti le due strutture sopraelevate rimaste inutilizzate, serre e ambienti destinati alla trasformazione in chiave green.
Flash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX SettembreFlash mob Piazza XX Settembre
  • Stazione di Trani
  • Piazza XX settembre
  • architetti
Altri contenuti a tema
Parcheggio della Stazione a Trani , quali i tempi? Facciamo chiarezza Parcheggio della Stazione a Trani , quali i tempi? Facciamo chiarezza Bottaro: «A Settembre potremmo riaprire», Ferrante: «Lavori finiti entro fine mandato»
1 Tragedia alla stazione di Trani: uomo muore investito da un treno Tragedia alla stazione di Trani: uomo muore investito da un treno Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Foggia-Bari
Disabilità, anche Trani tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Disabilità, anche Trani tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Il servizio garantisce assistenza gratuita alle persone disabili e a ridotta mobilità
La metamorfosi perpetua di Tirana ora una delle capitali più attrattive per urbanistica ed architettura La metamorfosi perpetua di Tirana ora una delle capitali più attrattive per urbanistica ed architettura A Trani incontro dell’Ordine degli Architetti BAT, prof. Vokshi: «Negli ultimi trent’anni quanto fatto da altri in cento»
La cura, la visione materna, la storia antica che si proietta al futuro: l’architettura al femminile per il cambiamento La cura, la visione materna, la storia antica che si proietta al futuro: l’architettura al femminile per il cambiamento Evento a Palazzo Covelli organizzato dall’Ordine degli Architetti BAT con tema: ruolo della donna e pari opportunità
L’arch. Andrea Roselli dell’Ordine BAT nominato Presidente della Federazione degli Architetti di Puglia L’arch. Andrea Roselli dell’Ordine BAT nominato Presidente della Federazione degli Architetti di Puglia La nomina valida per il biennio 2025/26. Suo vice l’arch. Paolo Bruni di Taranto
«Al tavolo delle decisioni servono le generazioni che non sono ancora nate»: l’appello dei procuratori Nitti e Rossi «Al tavolo delle decisioni servono le generazioni che non sono ancora nate»: l’appello dei procuratori Nitti e Rossi L’evento organizzato a Trani dagli ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Avvocati sul tema tutela ambientale
Pedonalizzazione del porto di Trani, arch. Roselli: «Prima serve indire un concorso di progettazione internazionale» Pedonalizzazione del porto di Trani, arch. Roselli: «Prima serve indire un concorso di progettazione internazionale» Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC BAT: «Tanti temi sul tavolo da affrontare con idee innovative»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.