Domeniche d'autore
Domeniche d'autore
Eventi e cultura

Polo Museale, buona la prima per "Domeniche d'Autore"

Buon riscontro dal pubblico per l'iniziativa di Miranfù

Buona la prima per Domeniche d'Autore, la serie gratuita di quattro laboratori di lettura a misura di bambino, che si è tenuta e continuerà a tenersi presso il Polo Museale di Trani.

Frutto della collaborazione tra Fondazione Seca, libreria Miranfù, Dialokids e Teca del Mediterraneo, Domeniche d'Autore ha visto un grande ed entusiasta partecipazione da parte dei più piccoli, accompagnati dalle proprie famiglie. Più di cinquanta partecipanti alla serata di ieri, che ha vissuto, in contemporanea, l'inaugurazione di un nuovo tassello del Polo Mussale, la Libreria del Museo.

"E' una gioia vedere il Polo Mussale gremito di gente, riunita qui, per celebrare e respirare la cultura, attraverso la condivisione ed il divertimento a costo zero - afferma Natale Pagano, insieme ad Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione Seca -. L'inaugurazione della Libreria del Museo e l'avvio di Domeniche d'Autore segnano, per la Fondazione e per il Polo, un momento importante che sigilla l'inizio di nuove e entusiasmanti collaborazioni, quella tra Fondazione, libreria Miranfù, eccellenza tranese che non ha bisogno di presentazioni, Dialokids e Teca del Mediterraneo. La mission è quella di una cultura per tutti ed è proprio per questo che all'unanimità si è scelto di rendere gratuiti i quattro appuntamenti con i rispettivi autori".

Stesso entusiasmo giunge da Enzo Covelli, responsabile della libreria Miranfù, che dichiara: "Ieri abbiamo vissuto un momento indimenticabile. Un pubblico da spettacolo per la presentazione di un libro. Volutamente, però, non abbiamo voluto spettacolarizzare l'incontro, proprio per dare importanza all'elemento, per noi, fondamentale: l'ascolto. Tra musica classica, pause, silenzi e letture di brani, mentre l'illustratrice Manuela Triboli realizzava disegni dal vivo, abbiamo scelto di andare in controtendenza. Non abbiamo riempito i vuoti, ma li abbiamo creati perché i bambini potessero cogliere il valore dell'ascolto e della pausa, che è tempo prezioso per comprendere ciò che si fa".

Di seguito il calendario con i prossimi appuntamenti e le info per le prenotazioni.

19 marzo 2017 - ore 18 - "Pietrino" - Giazira scritture Edizioni. Interverrà l'illustratore Massimiliano Di Lauro.
26 marzo 2017 - ore 18 - "La grande storia dell'ulivo" - Adda Editore. Interverrà l'autore Cosimo Damiano Guarini.
2 aprile 2017 - ore 18 - "Le Metamorfosi di Ovidio" - laNuovafrontiera junior. Interverrà l'illustratrice Elisa Mantoni.

Ingresso libero e firmacopie finale per tutti, ricordando.
Polo Museale, buona la prima perPolo Museale, buona la prima perPolo Museale, buona la prima per
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Fondazione Seca presenta “Le Mie Donne” al Polo Museale di Trani Il 7 marzo in scena lo spettacolo con Sara Santucci e Chiara Dimaggio
Alessio Vassallo apre “Fuori Museo 2026” con un omaggio intenso a Rino Gaetano Alessio Vassallo apre “Fuori Museo 2026” con un omaggio intenso a Rino Gaetano Spettacolo tra teatro e musica dal vivo che racconta l’anima ribelle del cantautore italiano
Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà al Polo Museale con Alessio Vassallo Trani, il mito di Rino Gaetano rivivrà al Polo Museale con Alessio Vassallo Sabato 21 febbraio l’attore siciliano inaugura la stagione “Fuori Museo 2026” con lo spettacolo “E cantava le canzoni”
Al via “Fuori Museo 2026”: Alessio Vassallo omaggia Rino Gaetano al Polo Museale Al via “Fuori Museo 2026”: Alessio Vassallo omaggia Rino Gaetano al Polo Museale Sabato 21 febbraio lo spettacolo “E cantava le canzoni” inaugura la stagione culturale della Fondazione Seca
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Tra Fede, Arte e Luce la rinascita di un simbolo in Piazza Duomo
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Completato il restauro monumentale: domenica 8 febbraio l’evento inaugurale tra arte e luce
Rassegna teatrale al Polo Museale di Trani Rassegna teatrale al Polo Museale di Trani Quattro spettacoli dal 21 febbraio al 18 aprile
Trani non dimentica: la memoria si fa testimonianza viva al Polo Museale Trani non dimentica: la memoria si fa testimonianza viva al Polo Museale Dal 26 al 31 gennaio un’esposizione che scuote coscienze e custodisce la verità storica
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.