Trani - ex Ospedaletto. <span>Foto Credits</span>
Trani - ex Ospedaletto. Foto Credits
Ambiente

Precipitazioni sparse e vento di Scirocco a Trani: i primi danni e l'allerta meteo in corso

Allerta gialla: alberi abbattuti in via Sant’Annibale e danni all’ex Ospedaletto riaprono il dibattito sulla sicurezza del verde urbano

La giornata di oggi, mercoledì 4 febbraio, si è aperta sotto il segno del forte vento di Scirocco che, fin dalle prime ore del mattino, sta sferzando la nostra città con raffiche intense. Come previsto dal Bollettino n. 3 della Protezione Civile Regionale, l'allerta gialla resterà valida per tutta la giornata, con precipitazioni sparse che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale.

Purtroppo, il maltempo ha già presentato il conto, mettendo a nudo le fragilità del nostro patrimonio arboreo:
  • Via Sant'Annibale Maria di Francia: Un albero rinsecchito situato in un'area privata, a pochi passi dal Commissariato di Pubblica Sicurezza, è crollato al suolo. Uno schianto che, fortunatamente, non ha coinvolto persone ma che riaccende prepotentemente il dibattito sulla sicurezza.
  • Ex Ospedaletto (Corso M.R. Imbriani): Un grosso ramo si è spezzato all'interno del giardino della struttura, piombando su un'auto in sosta. Nonostante i recenti interventi di abbattimento di alcuni fusti pericolanti nella stessa area, la forza del vento ha causato un nuovo cedimento.
Una riflessione necessaria: oltre l'emergenza - Questi episodi, che seguono quello della palma di piazza Libertà, non possono essere archiviati solo come fatalità legate al meteo. Se da un lato è vero che lo scirocco sta soffiando con forza straordinaria, dall'altro è evidente che lo stato complessivo del verde — pubblico e privato — necessita di un monitoraggio più rigoroso. Il timore è che l'incuria possa presentare un conto ancora più salato nelle prossime ore. La sicurezza dei passanti e degli automobilisti non può essere affidata solo alla fortuna.

Promemoria Allerta Meteo: a) Validità: fino alle ore 20:00 del 04.02.2026. b) Fenomeni: vento forte e piogge sulla Puglia centro-meridionale.
Raccomandazione alla cittadinanza: data l'instabilità di molti arbusti nel perimetro urbano, si raccomanda la massima cautela, evitate, per quanto possibile, di sostare o parcheggiare nei pressi di alberi di alto fusto o aree verdi non monitorate.
tl@
  • alberi
  • alberi cadenti
Altri contenuti a tema
Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" Tranibenecomune: "Bene le scuse del Sindaco, ma non limitiamoci a tagliare" "Rischiamo una città grigia. Servono competenze interne al Comune e non solo ditte esterne per gestire il verde come infrastruttura vitale"
1 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 "Altro che fatalità, ecco le prove dell'inerzia". L'agronomo Guerra apre l'archivio: perizie ignorate e articoli di giornale che annunciavano il taglio già nel 2021 e 2023 L'esperto, presente alle indagini sulla stabilità della palma caduta in Piazza Libertà del 2020, pubblica un lungo dossier su Facebook
Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Via Olanda arrivano le motoseghe. Cinquepalmi (Trani2026): "Non è prevenzione, è il fallimento della manutenzione" Dopo il secondo albero caduto in un mese stamattina l’abbattimento di 5 pini
1 "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà "Mio padre vivo per una manciata di secondi": il racconto da brividi dopo il crollo della palma in Piazza Libertà Lo sfogo virale della familiare dopo il crollo: "Non si può affidare la vita alla fortuna, non chiamatela fatalità"
"Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani "Sapevano da maggio": Centrodestra all'attacco sulla gestione del verde a Trani FdI, Lega, FI e civiche denunciano: "Tragedia sfiorata per ritardi e sottovalutazioni. Ora via il delegato al ramo"
1 Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Articolo 97: "Disastri prevedibili, ora dimissioni come scuse alla città di Trani" Curci e Covelli durissimi dopo i fatti di Piazza Libertà: "Rischi ignorati nonostante gli appalti milionari"
31 Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" Trani, dopo la caduta della palma è scontro politico. Ferrante: "Basta strumentalizzazioni" "Ci accusano se tagliamo e ci attaccano se la natura fa il suo corso": lo sfogo del Vice Sindaco contro le polemiche dell'ultima ora
1 Cade un altro albero a Trani in via Olanda Cade un altro albero a Trani in via Olanda A dicembre un’altro nella stessa zona era caduto su un’auto parcheggiata
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.