conferenza
conferenza
Vita di città

Presentata la Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio

Ieri in biblioteca la conferenza stampa con le associazioni dei consumatori

Si è svolta questa mattina, presso la sala Ronchi della biblioteca comunale di Trani, la conferenza stampa di presentazione de "La Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio". La conferenza è stata organizzata dal Consiglio notarile di Trani in collaborazione con il Comune di Trani. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Consiglio notarile distrettuale di Trani, Antonella Trapanese, l'assessore Giuseppe Tempesta, il notaio Piero Acquaviva, il notaio e consigliere regionale Sabino Zinni, ed alcuni rappresentanti delle associazioni dei consumatori fra cui Francesco Diciollo (presidente Istituto pugliese del consumo), Gianni Santovito (presidente regionale Acu), Vincenzo Di Leo (esponente dell'associazione Movimento consumatori) e Francesco Saverio Vista (responsabile della Lega consumatori Barletta Centro).

«Uno dei benefici di questa Carta - ha spiegato Trapanese - è sicuramente una maggiore trasparenza nei rapporti con il notaio perché vengono precisati sia i diritti del cittadino, sia le garanzie offerte dal notaio stesso. L'impegno della nuova Amministrazione comunale sta cominciando a muovere i primi passi e speriamo di muoverli insieme, anche per il futuro».

La carta dei servizi è un progetto del Consiglio nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell'esercizio della sua funzione pubblica, garanzie che concernono direttamente la legalità e la tutela dei cittadini, nelle compravendite immobiliari e nelle altre attività inerenti i suoi beni.

La carta dei servizi, presentata a livello nazionale, è disponibile on line sul sito www.notariato.it. La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio (riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza, grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità); i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.

Il notariato, attraverso questo nuovo strumento di facile lettura, vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l'operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche. La manifestazione è stata sostenuta nella sua fase organizzativa dal Comune di Trani che ha avviato, da oltre un anno, con il Consiglio notarile di Trani, una proficua collaborazione in seguito all'approvazione del protocollo d'intesa che ha permesso l'attuazione del progetto denominato "Chiedilo al notaio", iniziativa a favore della cittadinanza riguardante l'assistenza su materie giuridiche notarili al fine di fornire, a titolo gratuito, ai cittadini tranesi informazioni, chiarimenti e consigli in merito ai lasciti ereditari, alle successioni, all'acquisto dell'abilitazione, all'edilizia pubblica, alle cooperative edilizie, alle costituzioni di società, alle agevolazioni fiscali, alle accensioni di mutui ed a quant'altro attinente le questioni casa o impresa che possono risultare complesse o di difficile soluzione.
Notai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenzaNotai e associazioni dei consumatori in conferenza
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Biblioteca di Trani
  • Comune di Trani
  • Giuseppe Tempesta
Altri contenuti a tema
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
Servizio civile universale: incontro informativo presso la Biblioteca comunale Servizio civile universale: incontro informativo presso la Biblioteca comunale Mercoledì 1 aprile alle ore 11.30
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
A Trani il convegno "Nuove frontiere nelle neuropatie" A Trani il convegno "Nuove frontiere nelle neuropatie" Il 27 marzo nella biblioteca
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Profumo di Primavera, nella biblioteca l'evento di UniTre Profumo di Primavera, nella biblioteca l'evento di UniTre Un pomeriggio all'insegna di poesia e musica
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Trani, “Cento Voci per il NO”: confronto pubblico a difesa della Costituzione Trani, “Cento Voci per il NO”: confronto pubblico a difesa della Costituzione Ieri l'incontro nella biblioteca comunale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.