Etica e politica
Etica e politica
Politica

Presentato ieri a Trani il Movimento Etica e Politica

Un nuovo punto di riferimento per chi desidera impegnarsi attivamente nella vita pubblica della città

Ieri sera, presso l'Auditorium San Luigi, è stato ufficialmente presentato il movimento "Etica e Politica". Fondato da Antonio Corraro, Eugenio Benedetto Marcello e Luigi Antonucci. Il movimento si propone come una scuola politica, con l'obiettivo di formare cittadini più attivi e consapevoli.

Antonio Corraro, presidente del movimento, ha chiarito che "Etica e Politica" non aspira a diventare un partito politico né a presentare una lista per le prossime elezioni comunali. L'intento principale è quello di creare uno spazio di formazione politica, dove i cittadini possano imparare a comprendere e affrontare le questioni pubbliche.

Durante la presentazione, Corraro ha lanciato un appello ai professionisti della città, invitandoli a mettersi in gioco per il bene comune di Trani. Ha sottolineato che il movimento non nasce contro qualcuno, ma a favore di qualcosa, promuovendo una filosofia inclusiva e costruttiva.

Luigi Antonucci, poi, ha ribadito l'importanza della formazione politica, non solo per comprendere la macchina amministrativa, ma anche per interiorizzare gli ideali politici. Ha descritto la formazione come l'arma migliore contro la manipolazione e la scarsa preparazione dei cittadini.

Eugenio Martello ha enfatizzato la necessità di "ascoltare", un atteggiamento spesso trascurato ed ha annunciato l'avvio di tavoli di coprogrammazione denominati "sentieri", un termine scelto per rappresentare la necessità di percorrere nuove strade per raggiungere il futuro: "Riteniamo necessario Ascoltare, oggi atteggiamento scarsamente praticato" - ha dichiarato Martello - "Per questo abbiamo voluto avviare dei tavoli di coprogrammazione denominati "sentieri".

La scelta del termine "sentiero" non è casuale e tantomeno poetica, ma è un'immagine che ci aiuta a tenere ben presente che per raggiungere il Futuro, di cui nessuno conosce la sua esatta ubicazione, a volte è necessario intraprendere tragitti nuovi, poco battuti e irti.

Inoltre, individuare lo strumento della "coprogrammazione" è fondamentale per attuare una democratizzazione ampia e profonda del sistema decisionale, rivedendo le attuali procedure che portano alle deliberazioni spesso autoreferenziali o dettate dalle Lobby, permettendoci di attuare quella sana pratica di confronto democratico capace di integrare il parere dei tecnici e l'esperienza quotidiana dei Cittadini interessati, ampliando i punti di vista e migliorando la qualità delle decisioni".

Il movimento "Etica e Politica" si pone quindi come un nuovo punto di riferimento per chi desidera impegnarsi attivamente nella vita pubblica di Trani, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo per il bene comune.
Presentato il Movimento Etica e PoliticaPresentato il Movimento Etica e PoliticaPresentato il Movimento Etica e PoliticaPresentato il Movimento Etica e PoliticaPresentato il Movimento Etica e Politica
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.