Riserbato e Di Marzio
Riserbato e Di Marzio
Politica

Primarie centrodestra, si vota il 19 febbraio a prezzi popolari

Un euro per scegliere il candidato. Regolamento firmato da 3 partiti. Ai nastri di partenza due candidati: Di Marzio e Riserbato

Il regolamento per le primarie del centrodestra a Trani è stato firmato solo da tre partiti: il Popolo della Libertà, la Puglia prima di tutto e dai Cristiano riformisti. Tutti gli altri partiti e movimenti che stazionano nell'alveo del centrodestra aspetteranno l'esito della competizione (in programma domenica 19 febbario) prima di decidere da che parte stare.

Ai nastri di partenza ci sono soltanto due candidati: Giuseppe Di Marzio (Popolo della Libertà) e Luigi Riserbato (Puglia prima di tutto). Eventuali altre candidature potranno essere presentate entro le 20 di venerdì prossimo, 3 febbraio. Se i Cristiano riformisti fanno sapere di non voler presentare candidature, non è da escludere la partecipazione di un rappresentante della società civile. Ricordiamo che, in passato, era stata avanzata la candidatura dell'architetto Francesca Onesti, della quale poi non si è più saputo nulla.

In deroga al regolamento nazionale, è stato deciso di fissare un prezzo popolare per esercitare il diritto di voto: solo un euro, rispetto ai 3 euro indicati da Roma per i non iscritti ai partiti. A sovraintendere le primarie, sarà istituito un comitato di garanti (almeno 10) del quale faranno parte anche i tre consiglieri del Pdl che in passato avevano manifestato l'intenzione di candidarsi.

Domenica al termine del Consiglio comunale, alcuni rappresentanti del centrodestra tranese si sono riuniti per diverse ore per discutere delle primarie. Come da noi scritto, c'è chi vorrebbe evitarle. L'unico modo sarebbe quello di individuare un candidato gradito a tutti ed in grado di aggreggare tutti, compresa l'area vasta del centro. Un alto esponente del centrodestra ha così commentato l'ipotesi: «Ci sono le stesse possibilità che nevichi a ferragosto: può succedere, ma non capita mai».

Fissata anche la data per l'elezione del coordinamento provinciale. Appuntamento il 5 febbraio nella sala dell'Ottagono di Andria.
  • Amministrative 2012
  • Primarie
Altri contenuti a tema
2 Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani Primarie Pd, il tranese Ferrante coordinatore regionale della mozione Giachetti-Ascani «Ho scelto di essere all'ultimo posto della lista della Bat e non al primo»
E allora chiamateli diffidenti E allora chiamateli diffidenti Coi conti non mi trovo… "Mazza e panella" di Giovanni Ronco
Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Primarie Pd, Assuntela Messina: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Il presidente regionale del partito parla a poche ore dal voto
Primarie Matera2020: la Iaculli è seconda, non sarà candidata Primarie Matera2020: la Iaculli è seconda, non sarà candidata Vince Raffaello De Ruggieri con largo margine, per il commissario 1317 voti
Primarie centrosinistra, Mario Schiralli non vede il "cambiamento" Primarie centrosinistra, Mario Schiralli non vede il "cambiamento" «Non ci resta che registrare un'ulteriore farsa della politica tranese»
Mazzilli (Sel), strigliata a Santorsola e Negrogno Mazzilli (Sel), strigliata a Santorsola e Negrogno «Sono considerazioni a carattere personale, non sono autorizzati a parlare per Sel»
Primarie del centro-sinistra, è stata vera festa? Primarie del centro-sinistra, è stata vera festa? Umori e retroscena di una giornata campale, che va oltre il risultato numerico
Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro ringrazia e guarda avanti Primarie centrosinistra, Amedeo Bottaro ringrazia e guarda avanti «Un risultato importante, grazie a chi ha contribuito a raggiungere questo risultato»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.