Donato Grande
Donato Grande
Vita di città

Problemi con il servizio di assistenza disabili: il racconto di Donato che ha rischiato di morire

Richiesto dal sindaco un incontro al Comune con la coop per avere chiarimenti

E' Donato Grande, 27enne tranese affetto da patologia neuromuscolare e costretto a vivere in carozzina, il protagonista di un episodio di malasanità avvenuto questa mattina. Qualcosa sembra non abbia funzionato con il servizio di assistenza domiciliare integrata (Adi) riservato a persone con disabilità.

Il malcapitato ha affidato il suo sfogo su Facebook: «Questa mattina ho rischiato di soffocare perché per l'ennesima volta il servizio di assistenza domiciliare per persone con disabilità gravissima non ha funzionato per una "dimenticanza", l'ennesima, da parte di chi coordina questo servizio indispensabile e vitale per chi vive con una disabilità gravissima».

Donato ha così rivolto un appello alle istituzioni tra cui il sindaco Bottaro, l'assessore Laurora e a Pino Tulipani, garante regionale dei diritti delle persone con disabilita, per far luce sulla questione.

Immediata è stata la reazione del primo cittadino che ha chiamato gli uffici competenti e richiesto un incontro con la coop Gea che gestisce il servizio per ottenere chiarimenti.

«Il servizio Adi per persone con disabilità gravissima – ha concluso infine il malcapitato - deve essere affidato a gente preparata e competente. Siamo persone a che noi!»

AGGIORNAMENTO Al termine dell'incontro svoltosi in Comune con la coop Gea, sindaco e assessore hanno richiesto di avere in giornata una relazione di quanto accaduto ed, inoltre, che vengano loro comunicate (previa una verifica interna alla loro organizzazione del lavoro) le modalità organizzative migliorative circa le sostituzioni e individuazione del personale e quei casi particolari a loro noti. La coop Gea ha infine fatto sapere che invierà agli assistiti ed al Comune una lettera di scuse.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Trani, il Sindaco Bottaro ridisegna la Giunta annuncia l'uscita di tre assessori e la rimodulazione delle deleghe Un rimpasto strategico per consolidare il campo largo in vista del voto di maggio.
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.