beppe grillo 1
beppe grillo 1
Politica

Proteste e forconi, Antonio Befano querela Beppe Grillo

Presentata denuncia per "istigazione militari a disubbidire alle leggi"

Come annunciato questa mattina da Giovanni Ronco nella sua rubrica del giovedì "Avviso di chiamata", Antonio Befano (Nuovo Centrodestra) ha denunciato il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, per "istigazione di militari a disubbidire alle leggi" (articolo 266 del codice penale). La formale querela è stata presentata da Befano nella serata di ieri presso la stazione dei Carabinieri di Trani.

«Il 10 dicembre - si legge nel verbale di querela - mentre curiosavo su internet è precisamente sul sito beppegrillo.it ossia Giuseppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, quest'ultimo lasciava una lettera aperta con la quale istigava i militari delle Forze Armate nonché le Forze di Polizia a disobbedire alle leggi. Detta lettera aperta veniva inviata anche al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, al Capo della Polizia di Stato e al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, tranne che al Presidente della Repubblica il quale secondo l'articolo 87 della Costituzione rappresenta il Capo delle Forze Armate, non ché riportata su diverse testate giornalistiche nazionali online, nella quale si legge testualmente: "Vi chiedo di non proteggere più questa classe politica che ha portato l'Italia allo sfacelo, di non scortarli con le loro macchine blu o al supermercato, di non schierarsi davanti ai palazzi del potere infangati dalla corruzione e dal malaffare. Le forze dell'Ordine non meritano un ruolo cosi degradante". Al di là dei giudizi di merito sulla classe politica, legittimi, il denunciante rivela nelle parole di Grillo l'istigazione dei militari a disobbedire alle leggi, a violare il giuramento dato e ai doveri della disciplina militare e agli altri doveri inerenti al loro stato e, aggiungo, volontà di sovvertire "con rivoluzione" l'ordinamento democratico dell'Italia. Per quanto esposto, io sottoscritto Befano Antonio sporgo legale e formale querela nei confronti del leader del movimento 5 Stelle Giuseppe Grillo per il reato di cui all'art. 266 del codice penale e per ogni altro reato sia ravvisabile nei fatti da me narrati, chiedendone la più severa punizione a norma di legge».

Antonio Befano ha spiegato, in un post pubblicato sulla propria bacheca Facebook, le ragioni di questo gesto: «Le parole di Beppe Grillo, strumentali, minano la libertà di tutti: di chi sciopera e di chi non sciopera, di chi è nelle istituzioni con il voto dei cittadini e di chi è fuori. Immaginate se le forze armate smettessero di svolgere la loro funzione!? Qui si parla si rovesciamento dell'ordinamento democratico. Altro che chiacchiere!! Con la mia denuncia, come hanno fatto altri del resto, ho voluto prendere nettamente le distanze del Beppe Grillo e dalla sua voglia di rivoluzione». Con la querela, Befano si è riservato la costituzione di parte civile nell'instaurando procedimento penale. Vi terremo aggiornati.
  • Antonio Befano
  • Movimento 5 stelle
  • Protesta forconi
Altri contenuti a tema
Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Lunedì scorso la consegna dei giochi raccolti in piazza donati alle associazioni per i bimbi meno fortunati
M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate Branà presenza istanza di accesso agli atti e interrogazione: “Chiarezza sui 370mila euro pagati a progetto fermo”
"Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa "Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa M5S Trani: festa del dono e del riciclo in Piazza Repubblica. Branà: "Insegniamo ai piccoli a non sprecare"
Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Il pentastellato durissimo: «Uffici affogati e risorse perse mentre si pagano i progettisti. Il Sindaco doveva avere l'onestà di dirlo alla città»
Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Il 6 gennaio appuntamento al gazebo nei pressi della statua di Bovio
Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Dopo il sopralluogo con i residenti, il consigliere Branà denuncia l'assenza di fogna bianca e studi idrogeologici:
Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" L'Ing. Rita Reggio sabato 13 dicembre: conferenza pubblica su urbanistica e sostenibilità
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.