beppe grillo 1
beppe grillo 1
Politica

Proteste e forconi, Antonio Befano querela Beppe Grillo

Presentata denuncia per "istigazione militari a disubbidire alle leggi"

Come annunciato questa mattina da Giovanni Ronco nella sua rubrica del giovedì "Avviso di chiamata", Antonio Befano (Nuovo Centrodestra) ha denunciato il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, per "istigazione di militari a disubbidire alle leggi" (articolo 266 del codice penale). La formale querela è stata presentata da Befano nella serata di ieri presso la stazione dei Carabinieri di Trani.

«Il 10 dicembre - si legge nel verbale di querela - mentre curiosavo su internet è precisamente sul sito beppegrillo.it ossia Giuseppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, quest'ultimo lasciava una lettera aperta con la quale istigava i militari delle Forze Armate nonché le Forze di Polizia a disobbedire alle leggi. Detta lettera aperta veniva inviata anche al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, al Capo della Polizia di Stato e al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, tranne che al Presidente della Repubblica il quale secondo l'articolo 87 della Costituzione rappresenta il Capo delle Forze Armate, non ché riportata su diverse testate giornalistiche nazionali online, nella quale si legge testualmente: "Vi chiedo di non proteggere più questa classe politica che ha portato l'Italia allo sfacelo, di non scortarli con le loro macchine blu o al supermercato, di non schierarsi davanti ai palazzi del potere infangati dalla corruzione e dal malaffare. Le forze dell'Ordine non meritano un ruolo cosi degradante". Al di là dei giudizi di merito sulla classe politica, legittimi, il denunciante rivela nelle parole di Grillo l'istigazione dei militari a disobbedire alle leggi, a violare il giuramento dato e ai doveri della disciplina militare e agli altri doveri inerenti al loro stato e, aggiungo, volontà di sovvertire "con rivoluzione" l'ordinamento democratico dell'Italia. Per quanto esposto, io sottoscritto Befano Antonio sporgo legale e formale querela nei confronti del leader del movimento 5 Stelle Giuseppe Grillo per il reato di cui all'art. 266 del codice penale e per ogni altro reato sia ravvisabile nei fatti da me narrati, chiedendone la più severa punizione a norma di legge».

Antonio Befano ha spiegato, in un post pubblicato sulla propria bacheca Facebook, le ragioni di questo gesto: «Le parole di Beppe Grillo, strumentali, minano la libertà di tutti: di chi sciopera e di chi non sciopera, di chi è nelle istituzioni con il voto dei cittadini e di chi è fuori. Immaginate se le forze armate smettessero di svolgere la loro funzione!? Qui si parla si rovesciamento dell'ordinamento democratico. Altro che chiacchiere!! Con la mia denuncia, come hanno fatto altri del resto, ho voluto prendere nettamente le distanze del Beppe Grillo e dalla sua voglia di rivoluzione». Con la querela, Befano si è riservato la costituzione di parte civile nell'instaurando procedimento penale. Vi terremo aggiornati.
  • Antonio Befano
  • Movimento 5 stelle
  • Protesta forconi
Altri contenuti a tema
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
16 "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica Venerdì 5 settembre un seminario pubblico con l'ingegnere Rita Reggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.