Consiglio Comunale Bartolo Maiullari
Consiglio Comunale Bartolo Maiullari
Politica

Prove tecniche di staff, Bottaro pensa alla squadra

Dal fidato Maiullari al filosofo De Iuliis, fino alla "fantasia Ronco"

Non manca di certo il supporto al neo-sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. Il primo cittadino, oltre ai venti consiglieri comunali di maggioranza, può contare sui sette della sua giunta "delle competenze" e, a breve, su uno staff in via di formazione, che sarà composto, come dichiarato da lui stesso, da alte professionalità che si impegneranno gratuitamente per la città. Sui nomi, così come sulla stragrande maggioranza dei progetti in cantiere dell'attuale maggioranza, vige lo stretto riserbo, anche se alcune indiscrezioni circolano già con insistenza.

Tra i primi a saltare fuori, il nome di Bartolo Maiullari non stupisce di certo: spesso e volentieri al fianco di Bottaro, è stato dalla prima ora, insieme all'ex consigliere Tortosa, tra i promotori della candidatura dell'attuale sindaco e, da allora, non gli ha mai fatto mancare il suo supporto, mostrando il proprio sostegno in diversi momenti della vita politica tranese degli ultimi quattro-cinque mesi. La sua nomina all'interno dello staff, quindi, ufficializzerebbe un ruolo già ben interpretato. Di contro, una nomina prettamente politica, tra l'altro di un ex consigliere non candidatosi, sarebbe forse poco conveniente e rischierebbe di appesantire troppo la "squadra".

In ogni caso se Maiullari può esser considerato il "braccio destro" di Bottaro, il sinistro è sicuramente Pino Vania, che mai ha fatto mancare la sua presenza durante tutta la campagna elettorale. Uomo di fiducia e amico di lunga data dell'attuale sindaco.

Il professor Gianni De Iuliis, che tra il Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi" e i Caffè Filosofici ha sviluppato un certo seguito, è un altro dei "fortemente papabili". Molti si aspettavano una sua candidatura al consiglio comunale, a cui il docente ha preferito il lavoro di squadra, all'interno del Partito Democratico. La sua presenza arricchirebbe sicuramente la direzione culturale cittadina, già forte di una ex preside di facoltà come l'assessore Distaso. A cui, sempre all'interno del discusso staff, si affiancherebbe anche un altro insegnante: Luciano Gigante, nato a Molfetta, già a capo sempre del "Vecchi", tra la "gestione-De Gennaro" e l'attuale reggenze di Angela Tannoia. Altro nome di spessore per un dirigente che ha mantenuto intatta, durante l'esperienza nella didattica tranese, la sua fama di ottimo mediatore.

Per concludere, una smentita: il giornalista e ex "columnist" di TraniViva, Giovanni Ronco, è stato un nome caldo degli scorsi giorni per il totostaff. Raggiunto telefonicamente, ha negato qualsiasi fondatezza alla sua candidatura, ammettendo di esser finito nel "calderone" quasi per contrappasso: Ronco, re delle suggestioni e delle ipotesi politiche, vittima del suo stesso terreno di gioco. Ironicamente, si potrà tranquillizzare Ferrante. Uno dei suoi blogger preferiti continuerà ad allietarlo.
Carico il lettore video...
  • Giovanni Ronco
  • Bartolo Maiullari
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.